IL PUNTO

Calciomercato di oggi 10 gennaio 2018: trattative e acquisti Serie A e Serie B

L'Inter su Rafinha, Il Liverpool segue Suso e Papu Gomez

MILANO - E' Rafinha Alcantara il nome nuovo per il mercato dell'Inter. I nerazzurri hanno messo gli occhi sul brasiliano classe 1993 del Barcellona, disposto a cederlo in prestito con diritto di riscatto, unica formula 'gradita' a Suning: Rafinha - figlio dell'ex Lecce e Fiorentina Mazinho nonché fratello di Thiago Alcantara, centrocampista del Bayern Monaco - è in grado di ricoprire più ruoli tra la metà campo e l'attacco, ma non gioca da aprile per un infortunio al ginocchio. Elemento da non sottovalutare, visto che Luciano Spalletti vuole giocatori già pronti da gettare nella mischia per non mettere a rischio il quarto posto. Su Rafinha, che ha postato su Instagram una foto del papà-agente al lavoro, c'è anche il Celta Vigo.

Si allontana Gerard Deulofeu - il Barcellona non intende cederlo se non in prestito con obbligo e il Napoli, che sta definendo Amir Younes con l'Ajax per giugno, è in pole se dovesse rinunciare a Simone Verdi -, non prende quota invece l'ipotesi Andrè Schurrle, non più centrale nel progetto del Borussia Dortmund. Sullo sfondo sempre Ramires ("Sarei felice di tornare in Europa e in un così grande club", le parole dell'ex Chelsea), Javier Pastore e Henrikh Mkhitaryan. In uscita, si complica il passaggio di Gabigol al Santos perché, spiega il presidente Josè Carlos Peres, "la proprietà cinese vuole recuperare l'investimento fatto in passato, è un affare difficile per noi, non intendiamo fare il passo piu' lungo della gamba".

Con il portafoglio pieno per i 160 milioni intascati dal 'solito' Barcellona (che sta cedendo Arda Turan in Turchia e punta a 'liberarsi' anche di Aleix Vidal, che piace a Napoli, Roma e Siviglia), il Liverpool guarda anche al mercato italiano per sostituire il talento brasiliano: sondaggio con l'Atalanta per Papu Gomez, ma il presidente Antonio Percassi non ha alcuna intenzione di cedere il suo gioiello; fra i nomi citati dalla stampa inglese c'è anche quello di Suso. Il trequartista spagnolo del Milan ha già vestito, ma senza troppa fortuna, la maglia dei Reds fra il 2012 e il 2015, poi l'approdo in rossonero dove ha da poco firmato il rinnovo fino al 2022. Suso, tra l'altro, potrebbe essere impiegato anche in Champions.

Restando in casa rossonera, spunta l'ipotesi Wolverhampton per Andrè Silva. L'attuale capolista della Championship, la B inglese, da un anno a questa parte è stata protagonista di investimenti importanti: Jorge Mendes, potente agente portoghese, ha un rapporto privilegiato con la proprietà cinese del club, la Fosun International e potrebbe agevolare il trasferimento del 22enne attaccante per quanto il Milan abbia ribadito più volte che nessuno dei nuovi acquisti lascerà il club in questa finestra di mercato. Matteo Darmian, seguito con attenzione dalla Roma, è finito nel mirino del Benfica, che a quel punto potrebbe rinunciare a Bruno Peres. Ore importanti in casa Roma: domani a Londra vertice tra il presidente James Pallotta e il ds Monchi.

Intanto Leandro Castan è vicino al Cagliari. Il difensore domattina potrebbe arrivare in Sardegna per le visite mediche. Prenderà il posto di Marco Capuano, destinato al Crotone (che ha prestato Marco Firenze al Venezia e Andrej Kotnik al Formentera). Resta sempre calda la pista Maxi Olivera con la Fiorentina (che ha ricevuto un'offerta dal Deportivo La Coruna per Carlos Sanchez), mentre il Benevento tiene duro per Gaetano Letizia. In avanti, Tommaso Giulini valuta l'ipotesi Alberto Cerri come vice di Leonardo Pavoletti.

L'Udinese ha ceduto Matos al Verona. Spal scatenata. Dopo l'acquisto del centrocampista Jasmin Kurtic (contratto quadriennale), il club di Ferrara ha perfezionato l'acquisto a titolo definitivo, sempre dall'Atalanta, del difensore Boukary Dramè. Piace Thiago Cionek del Palermo, che oggi ha ufficializzato il prolungamento del contratto di Andrea Accardi e Luca Fiordilino, che si sono legati al club rosanero fino al 30 giugno 2021. Restando in B, un rinforzo in avanti per l'Entella: arriva a titolo definitivo dalla Salernitana Leonardo Gatto, attaccante classe '92. La Pro Vercelli ha ceduto in prestito il portiere Tommaso Nobile al Fano. Rescisso consensualmente il contratto che legava il Pescara a Vittorio Antonino.