IL PUNTO

Calciomercato 6 gennaio 2018, trattative e acquisti di oggi

L'Inter su Delofeu. Napoli tutto su Verdi e la Roma blinda Nainggolan

MILANO - L'Inter si muove convinta per Gerard Deulofeu. Il pari di Firenze ha confermato ancora una volta che Luciano Spalletti ha bisogno di rinforzi, in difesa ("Ci manca un centrale", ha ribadito il tecnico) che in avanti. E l'ex Milan potrebbe essere l'uomo giusto, specie se il Barcellona - come ormai pare certo - riuscirà a strappare da subito Philippe Coutinho al Liverpool per 150 milioni.

Piero Ausilio ha confermato ieri che l'Inter sta seguendo Deulofeu, precisando però che non è stata presentata alcuna offerta ma dalla Spagna fanno sapere che i nerazzurri si sono già mossi: il ds interista avrebbe già chiesto al Barcellona la cessione in prestito fino a giugno dell'attaccante, senza però entrare nel dettaglio di una possibile opzione di riscatto. Deulofeu, tornato in estate al Barça dopo gli ottimi sei mesi al Milan nella scorsa stagione, sta trovando poco spazio con Valverde e la sua esclusione dai convocati per la gara di Coppa del Re contro il Celta sembra un ulteriore indizio della sua imminente partenza. Su Deulofeu ci sono anche il Napoli, che però punterebbe più su Simone Verdi, e il Siviglia di Vincenzo Montella.

Ancora incerto il futuro di Stefan de Vrij, ma in ogni caso chiuderà la stagione alla Lazio: parola di Igli Tare: "Ci vuole pazienza: il ragazzo è ancora indeciso e mi auguro di avere chiarezza il primo possibile - afferma il direttore sportivo biancoceleste -. Non gli abbiamo dato un termine, è una decisione di cuore sia per lui sia per noi, ma rispetteremo la sua decisione. Di sicuro rimarrà con noi fino a fine stagione". Tare ha anche annunciato l'arrivo dopo la sosta di Martin Caceres dal Verona.

Momenti complicati sull'altra sponda del Tevere, dove è esploso il caso Radja Nainggolan, escluso dai convocati per l'Atalanta dopo il video di Capodanno. "Abbiamo preso una decisione doverosa dal punto di vista comportamentale, ma siamo contenti di Radja e siamo convinti che proseguirà con noi il nostro cammino - spiega Monchi -. Chi preferisco tra Aleix Vidal e Darmian? Sono entrambi buoni giocatori, ma per ora non sono dei nostri obiettivi. E comunque, per noi il mercato comincia domani".

Appare scontato ormai l'addio di Bruno Peres (Benfica), anche se l'ex Torino si dice contento di essere alla Roma. "Sono lusingato dall'interesse di altri club, dimostra che sto lavorando bene, ma ho ancora un contratto (fino al 2021, ndr) e, se dipenderà solo da me, continuerò a vestire questa maglia", afferma. Dopo l'addio di Paolo Cannavaro, il Sassuolo va a caccia di un difensore centrale (Gabriel Paletta?), "mentre in uscita non abbiamo previsto niente: il Sassuolo - assicura il dg Giovanni Carnevali - non ha intenzione di cedere i suoi pezzi migliori. In questo senso, quello che si legge sui giornali in questi giorni non corrisponde a realtà". Almeno fino a giugno, dunque, niente da fare per le pretendenti di Matteo Politano e Domenico Berardi.