C’È IL PRIMO AUTOGOL STAGIONALE

di PIERO DELLE CAVE Tra dieci giorni la Salernitana sarà già in clima campionato. Il 3 agosto sarà diramato il calendario del nuovo torneo di serie B, il 7 (possibile anticipo al 6) il derby di Coppa...

di PIERO DELLE CAVE

Tra dieci giorni la Salernitana sarà già in clima campionato. Il 3 agosto sarà diramato il calendario del nuovo torneo di serie B, il 7 (possibile anticipo al 6) il derby di Coppa Italia contro il Benevento in trasferta dopo la richiesta di inversione formulata dal club granata (vedi manto erboso dell’Arechi). Quindici giorni per piazzare qualche altro colpo e allestire un organico pronto almeno all’80 per cento. Sarà fondamentale non ripetere gli errori della scorsa stagione: sfruttare il fattore continuità in un campionato lungo e stressante come quello cadetto, può essere determinante.

Il tecnico Giuseppe Sannino sa bene tutto questo. Ha già avanzato alcune richieste ai co patron e al direttore sportivo Angelo Fabiani: nell’anno del riscatto, per i granata e lo stesso allenatore, non bisogna sbagliare una mossa. Scelte nette, chiarezza, consolidare il gruppo con elementi di caratura, esperti. Il giusto mix per non soffrire come è accaduto quest’anno.

Il professore di Ottaviano è alla stagione più importante. Dopo alcune delusioni ed esperienze abbastanza sfortunate (vedi Carpi un anno fa), Sannino ha accettato Salerno perché sa che in questa piazza può davvero prendersi la più bella rivincita della sua carriera. Chi lo segue nel ritiro di Sarnano, ha scoperto un tecnico deciso, motivato, cattivo. I giocatori già sapevano. In molti hanno lavorato con lui in altri club. Quindici giorni ancora e capiremo qualcosa: la voglia di Sannino fa ben sperare. Ma non dipenderà solo da lui. Pensierino finale: ma era davvero necessario far pagare 10 euro per l’amichevole con il Sarnano? Speriamo sia solo il primo e unico autogol della stagione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA