«Buona prova, è mancato solo il gol»

Il trainer non molla. Striscioni contro madre di Esposito: «Squalificare l’Olimpico»

ROMA. «Sconfitta che allontana la zona Champions? La squadra ha fatto una buona prestazione, è mancato il gol e ci sono state grandi parate di De Sanctis. La squadra ha fatto quello che doveva fare. Mancano nove partite, vediamo». Così Rafa Benitez, allenatore del Napoli, dopo il match perso in casa della Roma. «Non sarà facile, ma con questo livello di gioco mi sembra che la squadra stia bene», sottolinea il tecnico spagnolo . «Lasciato troppo campo alla Roma? È capitato una o due volte, ma la gara è sempre stata sotto il nostro controllo», spiega Benitez.

Sulla sostituzione di Higuain nella ripresa: «La squadra stava attaccando tantissimo, facendo tante giocate, soprattutto dagli esterni. Zapata aveva le gambe e la fisicità per gestire quei palloni». «Se sono stupito dal -9 dalla Roma? Sì. La squadra ha creato, ci è mancata la finalizzazione. La nostra - prosegue il tecnico degli azzurri - è una squadra che sta crescendo, che fa ottime prestazioni. Le manca a volte la capacità di gestire il risultato e segnare. Ma è una squadra che sa giocare bene, consapevole della sua qualità. Ma deve ancora maturare».

Striscioni. Subito al via i controlli sugli striscioni esposti all’Olimpico, in Curva Sud, contro la madre di Ciro Esposito, durante Roma-Napoli. Le autorità di polizia impegnate nella sicurezza dell'Olimpico, sotto il coordinamento della Questura di Roma, stanno visionando i filmati dello stadio per identificare gli autori dello striscione e valutare eventuali denunce: di sicuro, l’introduzione delle scritte non autorizzate all’interno dell’Olimpico è una violazione del regolamento di uso dell'impianto.

«Il dolore di un avvenimento tragico ed innaturale come quello della perdita di un figlio non lo auguro a nessuno e non si commenta mai soprattutto in maniera così strumentale e offensiva da parte di tifosi che dovrebbero augurarsi la pace ed i valori nello sport non l’odio e la violenza». Lo dice Angelo Pisani, avvocato della famiglia di Ciro Esposito, che chiede di squalificare l'Olimpico per gli striscioni contro la madre del tifoso ucciso, durante Roma-Napoli. Pisani chiede «una volta per tutte alle istituzioni ed autorità competenti di intervenire seriamente e squalificare lo stadio Olimpico punendo uno ad uno i responsabili di vergognosi e subdoli messaggi disumani e odiosi» Secondo Pisani «Antonella Leardi nonostante la tragedia criminale che ha devastato la sua famiglia, sta cercando di trasmettere agli sportivi ed ai giovani di tutto il mondo che la violenza non serve, non porta a niente, la violenza uccide».