Buffon si schiera con Conte «Italia a sua immagine»

Il capitano: «La forza del nostro tecnico è di trattare tutti allo stesso modo» E a Sofia con la Bulgaria il ct è alle prese con il dubbio Pasqual-Antonelli

ROMA. «Il mister ha cercato di dare la sua impronta alla squadra, sia dal punto di vista tattico sia per serietà e impegno in allenamento». Gigi Buffon - che nella gara di sabato contro la Bulgaria, qualificazioni a Euro 2016, collezionerà la 147esima presenza - attribuisce ad Antonio Conte una buona fetta del merito se l'Italia viaggia spedita ed imbattuta verso la Francia, con cinque vittorie in sei partite. Dopo tre scudetti di fila con la Juventus, il tecnico leccese è passato a guidare la nazionale ed il portiere azzurro gli riconosce di essere rimasto fedele al suo modo di lavorare: «Conte è convinto che abituandoti a faticare ed a superare gli ostacoli mentali, sei più capace di rispondere alle difficoltà in campo. I tre anni alla Juventus sono stati così, ma penso che ne seguiranno tanti altri in nazionale» profetizza Buffon, intervistato dal sito Uefa.

Il carisma dell'allenatore, o come li definisce Buffon, «il rispetto e la credibilità che ha tra i giocatori» si basano su un principio: «trattare tutti allo stesso modo. Le regole valgono per tutti e quando si tratta di scegliere chi giocherà, ognuno di noi è allo stesso livello. È un ottimo modo di lavorare».

Affrontare a Sofia la Bulgaria, quarta nel gruppo H dopo una partenza in sordina, non sarà facile: «Giocare nei paesi dell’Est è sempre difficile. Le squadre sono sempre ostiche e danno il 120% perché di fronte hanno l'Italia. È anche un’occasione per il singolo giocatore di mettersi in mostra. Sarà uno scoglio duro da superare, ma se andremo in campo con l'atteggiamento giusto possiamo battere chiunque».

La formazione. Per la prima sfida azzurra di questo 2015 Antonio Conte sembra avere le idee chiare fin dal primo giorno di raduno, sia per il modulo (il collaudato 3-5-2) che per l'undici titolare. L'unico dubbio al momento, in attesa della gara contro la Bulgaria valida per le qualificazioni europee (arbitrerà lo sloveno Damir Skomina), riguarda la fascia sinistra: Manuel Pasqual si è presentato a Coverciano dolorante al costato per una botta rimediata con la Fiorentina, gli esami e la Tac cui si è sottoposto oggi il capitano viola hanno escluso complicazioni e lo stesso giocatore ha partecipato regolarmente all'allenamento pomeridiano dopo la mattinata trascorsa con i compagni davanti al video per studiare e analizzare pregi e difetti degli avversari di sabato. Se Pasqual dovesse in extremis dare forfait toccherebbe al milanista Antonelli.