Bongermino, pugno da 9 turni di stop

Dura punizione per l’attaccante, l’Agropoli perde anche Cardinale e Capozzoli

AGROPOLI. Stangata sull'Agropoli. I provvedimenti del giudice sportivo, dopo la gara di domenica scorsa al “Guariglia” contro la Vigor Lamezia, vedono l’attaccante Giovanni Bongermino squalificato per nove gare per «aver sferrato un pugno sulla mano del direttore di gara (Esposito della sezione di Aprilia, ndc.) cagionandogli intensa sensazione dolorifica e la caduta del cartellino a terra. Allontanato a forza dai propri compagni di squadra, rivolgeva espressioni ingiuriose e gravemente sconvenienti al medesimo ufficiale di gara». Per lui quindi stagione finita.

All’attaccante Donato Capozzoli sono state invece comminate tre giornate per aver rivolto «espressioni minacciose e gravemente offensive» all'arbitro che non gli aveva concesso il calcio di rigore. E «solo il tempestivo intervento dell'allenatore e dei suoi compagni di squadra» hanno evitato «che il medesimo entrasse a contatto con il direttore di gara».

Per finire, tre giornate di squalifica anche al difensore centrale Roberto Cardinale, per avere «a gioco in svolgimento, ma al di fuori del contesto di gioco, colpito un calciatore avversario, riverso a terra per un fallo subito, con una manata al volto». Un gesto questo che ha portato la gara a precipitare nel momento migliore, perché i “delfini” erano con due uomini in più in campo e conducevano l'incontro per 1-0, a seguito delle due espulsioni di Gutta e Giannusa al 10’ del secondo tempo.

Il gesto di Cardinale ha portato l’arbitro a concedere un penalty per i calabresi che hanno pareggiato i conti e alla fine i delfini hanno anche rischiato di perdere la gara, che sarebbe potuta invece servire, in caso di vittoria, da spartiacque, per la salvezza. Il tecnico Santosuosso a fine gara si è duramente scagliato contro Cardinale e tutta la squadra in generale «per non essere stata capace di amministrare il vantaggio sia in termini di risultato che di uomini in campo».

«La società potrebbe presentare ricorso – spiega il segretario Franco Savi - per la squalifica a Cardinale in quanto dalle immagini tv non si evince la manata all’avversario, ma bisogna valutare la tempistica del ricorso». In caso non si procedesse in tal senso l’Agropoli potrà contare su Capozzoli e Cardinale nella gara interna contro la Vibonese; su Bongermino nella gara contro il Noto. Non è escluso che la società possa correre ai ripari ingaggiando un altro attaccante, magari di esperienza.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA