SERIE A

Bologna-Salernitana 3-2, De Silvestri affonda i granata

La  squadra di Castori due volte in vantaggio e rimontata, poi ci pensa il difensore rossoblu

LE PAGELLE - Bene M. Coulibaly, male Strandberg. In ritardo Simy

IL CAVALLUCCIO - Ora inizia la vera partita per restare in "A"

SPOGLIATOI SALERNITANA - Castori: «Sconfitta che fa male»

SPOGLIATOI BOLOGNA - Maihajlovic: «Vinto meritatamente»

Zaniolo espulso, non giocherà Salernitana-Roma

BOLOGNA - Delusione Salernitana. Va a Bologna e sfiora la vittoria ma poi si deve arrendere a un super De Silvestri, doppietta, ed è costretta a ritornare a casa senza punti anche perché gli errori di posizione in area sui calci d'angolo si pagano cari.  

BOLOGNA-SALERNITANA: PRIMO TEMPO

Mister Castori sceglie in attacco la coppia Bonazzoli-Djuric e lascia in panchina il neo arrivato Simy. Dopo una fase di studio iniziale al 10' Arnautovic imbeccato da Soriano prova un pallonetto che però è debole e facile presa di Belec. Sette minuti dopo a seguito di un corner, Belec allontana il pericolo con i pugni, Orsolini ci prova a volo ma la palla finisce sull'esterno della rete. Ma la prima vera occasione pericolosa è della Salernitana che al 18' va vicina alla segnatura con Bonazzoli direttamente su punizione: la palla calciata dal limite dell'area è deviata dalla barriera e Skorupski si deve distendere alla sua destra per salvare la porta. Poco dopo la mezz'ora si fa pericoloso di nuovo il Bologna con Hickey che ci prova dal limite dell'area ma la palla è centrale e Belec può bloccare senza patemi. Salernitana che resta in dieci uomini per l'espulsione di Strandberg al 34': tocco di mano poco fuori dall'area su tiro di Arnautovic dopo che gli era stato già mostrato il giallo qualche secondo prima. Superiorità numerica che il Bologna cerca di sfruttare subito con Dominguez il cui colpo di testa dal centro dell'area, innescato da un corner dalla destra, non trova di poco l'angolo lontano della porta difesa da Belec. Granata che reagiscono al 42' con un colpo di testa di Djuric che però va di poco alto sulla traversa.

BOLOGNA-SALERNITANA: SECONDO TEMPO

Ma nonostante l'inferiorità numerica la Salernitana passa in vantaggio al 51'. Dal dischetto Bonazzoli spiazza Skorupski e porta in vantaggio la squadra di Castori. Nell'azione che ha portato alla rete il Bologna resta in dieci uomini per l'espulsione di Soriano: è lui l'autore del fallo in area, gomitata, ai danni di Djuric. Il Bologna non ci sta e trova il pari al 58': su un pallone spiovente da corner, De Silvestri si fa trovare appostato a centro area e di testa la spedisce in porta, Belec prova il miracolo ma nonostante la respinta la sfera oltrepassa la linea della porta. Padroni di casa straripanti e che possono anche raddoppiare, in contropiede, al 62' ma Belec ferma il tiro a botta sicura di Arnautovic. Pressione del Bologna con Schouten che al 68' tira dal limite ma trova solo un angolo.Salernitana che però reagisce e trova anche la rete del raddoppio con M. Coulibaly che prima si vede respingere il tiro da Skorupski poi trova l'angolino giusto per far esplodere i 1000 cuori granata presenti al Dall'Ara. Trascorrono quattro minuti e Arnautovic trova il nuovo pari: da grande uomo d'area raccoglie una palla a volo, la stoppa mandando fuori giri Jaroszynski e la spedisce nell'angolino basso dove Belec proteso in tuffo non può arrivare. Bologna che non lascia scampo alla squadra di Castori tre minuti più tardi ancora una volta con De Silvestri che di testa, sempre imbeccato su corner, trafigge - per la sua seconda volta personale nel match - l'incolpevole Belec. La Salernitana prova anche a sfruttare la seconda espulsione nel Bologna, quella di Schouten all'88' per doppia ammonizione, ma i rossoblu si dimostrano più forti dell'inferiorità in campo e si portano via i tre sudati punti.

BOLOGNA-SALERNITANA 3-2: TABELLINO

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Medel, Bonifazi, Hickey (11' st Vignato); Schouten, Dominguez (39' st Svanberg); Orsolini  (39' st Skov lsen), Soriano, Barrow (11' st Sansone); Arnautovic (39' st Van Hooijdonk). In panchina: Bardi, Soumaoro, Amey, Mbayek, Kingsley, Khailoti, Annan. Allenatore: Mihajlovic.

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Gyomber, Strandberg, Jaroszynski (36' st Schiavone); Kechrida (31' st Zortea), L. Coulibaly (32' st Bogdan), M. Coulibaly, Capezzi (36' st Obi), Ruggeri; Bonazzoli, Djuric (18' st Simy). In panchina: Fiorillo, De Matteis,Aya, Iannone, Kristoffersen, Kastanos, Bogdan. Allenatore: Castori.

ARBITRO: Antonio Rapuano della sezione di Rimini (assistenti: Colarossi e Palermo. IV uomo: Paterna e addetti. Var: Valeri e Preti).

RETE: 6' st Bonazzoli (S) su rigore, 13' st e 32' st De Silvestri (B), 25' st M. Coulibaly (S), 29' st Arnautovic (B).

NOTE - Espulsi al 34' Strandberg (S) per doppia ammonizione, al 4' st Soriano (B) e al 43' st Schouten (B). Ammonito: Jaroszynski (S), Bonifazi (B) e Sansone (B). Recupero 3' pt, 6' st.