Biglietti, difficoltà di ordine tecnico per avere la curva nord

NOCERA INFERIORE. La richiesta è partita ieri mattina, destinazione sede sociale dell’Avellino. La Nocerina ha informato il club irpino che la scorta di 800 tagliandi per il settore ospiti è stata...

NOCERA INFERIORE. La richiesta è partita ieri mattina, destinazione sede sociale dell’Avellino. La Nocerina ha informato il club irpino che la scorta di 800 tagliandi per il settore ospiti è stata smaltita già nel primo pomeriggio di prevendita e contestualmente ha chiesto ai biancoverdi un’apertura per ricevere altri 700 biglietti, così da soddisfare una buona parte dell’enorme fetta di tifosi restati a secco e col muso lungo. Difficile, però, che l’Avellino dia segnali d’apertura perché la Curva Nord non può essere aperta e perché per questioni tecniche la capienza del Partenio, dopo i controlli della commissione provinciale di vigilanza, è stato costretto a ridurre drasticamente la capienza.

Insomma, la sensazione è che difficilmente la domanda della Nocerina sarà accolta. Non c’è neppure possibilità di procedere per vie istituzionali perché lo stock di 800 tagliandi è proporzionato alla capienza attuale del Partenio e perché non esistono motivi d’ordine pubblico per sollecitare una dotazione più ampia. C’è pure la diretta televisiva in chiaro come deterrente. Insomma, il club rossonero ha fatto quel che poteva, ma è appeso ad una sottilissima speranza. La conferma arriva direttamente dalle dichiarazioni del segretario generale rossonero Pino Iodice: «Noi abbiamo formulato immediatamente la richiesta, siamo vicini ai nostri tifosi e capiamo quant’è importante questo derby. L’Avellino non ha fatto muro, se avesse potuto ci avrebbe concesso la curva Nord, ma è difficile arrivare a ricevere un ampliamento del settore ospiti».

Molti tifosi nocerini l’avevano già fiutato ed in tanti già nella giornata di ieri si sono recati ad Avellino per acquistare biglietti nei più svariati settori locali. Qualcuno ha addirittura comprato il tagliando per la curva Sud. Certo, i rapporti tra tifoserie son buone, ma un’ondata rossonera in altri settori un po’ di confusione potrebbe generarla. La soluzione più razionale e meno rischiosa l’hanno individuata quelli che si sono assicurati biglietti per la tribuna Monte Mario, che è la zona di Partenio adiacente in pratica al settore ospiti. Così facendo, pur divisi da inferriate, il popolo rossonero potrà compattarsi ancora di più nel derby del Partenio. E pure per le forze dell’ordine ci sarebbe lavoro più agevole: basterebbe creare una zona cuscinetto.

Filippo Zenna

©RIPRODUZIONE RISERVATA