le interviste

Benitez: «Presto per i giudizi Evitiamo gli allarmismi»

NAPOLI. Nessun dramma. Rafa Benitez mantiene la barra dritta dopo il 3-1 con il Porto che è maturato nella ripresa dopo un buon inizio. Tutta la partita, a dire il vero, è stato un passo indietro...

NAPOLI. Nessun dramma. Rafa Benitez mantiene la barra dritta dopo il 3-1 con il Porto che è maturato nella ripresa dopo un buon inizio. Tutta la partita, a dire il vero, è stato un passo indietro rispetto alla bella impressione mostrata contro l’Arsenal, quando nel primo tempo gli azzurri sono stati protagonisti con un approccio di alto livello. Poi il crollo nella ripresa, scena ammirata pure con il Porto, con il quale tra l’altro il Napoli non ha dominato in avvio anche per i tanti cambi.

La squadra, comunque, aveva retto bene l’onda d’urto avversaria, ma poi si è sciolta. Benitez non accusa nessuno, evita di parlare di Fernandez e Dossena, tra i protagonisti negativi della partita. «Non è un passo indietro, abbiamo cominciato con un buon approccio pure con il Porto nonostante la fatica ravvicinata e il caldo. Purtroppo soffriamo quando perdiamo lucidità e dimostriamo problemi nella gestione. Non voglio parlare dei singoli, è impossibile giudicare questa squadra dopo appena tre partite di preparazione. Dobbiamo ancora migliorare molto, ma il punto di partenza resta positivo. Quando siamo freschi, riusciamo a mettere in difficoltà gli avversari».

In ritardo soprattutto Higuain e Albiol: «Sono con noi da poco e non possiamo assolutamente giudicarli adesso. Aspettiamo che possano inserirsi al meglio. Non esageriamo, dunque, con le critiche. Mancano 20 giorni al campionato e dalla prossima settimana continueremo a lavorare per essere al top della forma. Ripeto, non voglio facili allarmismi».

Tra le note positive c’è Pandev, a segno due volte consecutive a Londra. Il macedone può recitare un ruolo da protagonista in questa squadra: «Sappiamo quanto sia un giocatore di alto livello. Può darci una grossa mano nel corso di questa stagione, ma ripeto, mi aspetto un contributo importante da tutti i nuovi».

La ripresa è fissata mercoledì a Castel Volturno.(p. t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA