Benitez ha un chiodo fisso: il Marsiglia

Il Napoli pensa solo alla sfida di Champions per restare in corsa in Europa. Mesto operato, Montoya nel mirino

NAPOLI. E adesso sotto con la Champions League. Rafa Benitez ha dimenticato la vittoria con il Catania e la lunga vigilia che precede la sfida contro la Juventus. L’imperativo si chiama Olympique Marsiglia, una gara da vincere a tutti i costi per alimentare le speranze di qualificazione agli ottavi di finale. Il Napoli, del resto, è nel girone della morte: Arsenal e Borussia Dortmund non si arrenderanno tanto facilmente, quindi bisogna capitalizzare al massimo l’incrocio contro la cenerentola del girone che quasi sicuramente non ha più velleità neanche per lottare per l’Europe League.

Le scelte di formazione. L’allenatore azzurro farà un cambio per reparto, come è di consueto. In difesa le scelte sono quasi obbligate. Gli esterni saranno Maggio e Armero, considerando gli infortuni di Mesto e Zuniga, mentre in difesa Albiol e Fernandez è una cerniera affidabile considerando che Cannavaro non ha giocato neanche con il Catania, quindi difficilmente potrà essere impiegato in Champions League. A centrocampo è tutto pronto per il rientro di Inler che prenderà il posto di Dzemaili. In attacco sicuri della conferma Higuain, Hamsik e Callejon, l’unica novità è il probabile ritorno di Mertens sulla fascia sinistra: il belga attraversa un grande momento di forma e sostituirà un Insigne in crescita, ma comunque lontano dalla brillantezza di inizio stagione.

Mesto ko, si riapre il mercato. Brutte notizie sul fronte Giandomenico Mesto: gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione al crociato anteriore del ginocchio destro. È stato operato ieri pomeriggio a Villa Stuart dal professor Mariani. I tempi di recupero, comunque, sono lunghi, quindi l’emergenza fino a gennaio è conclamata considerando che pure Zuniga è fuori sempre per un intervento chirurgico al ginocchio. Maggio e Armero saranno costretti agli straordinari fino a gennaio con Uvini e Behrami eventuali soluzioni tampone in caso di emergenza. Un acquisto è ormai obbligato: al Napoli servirebbe un giocatore capace di esprimersi su entrambe le fasce. L’identikit giusto è quello di Montoya del Barcellona che a giugno va in scadenza di contratto. Il diesse Bigon sta cercando di anticipare l’operazione offrendo ai blaugrana 2,5 milioni di euro come indennizzo. Montoya nasce come terzino destro, ma può esprimersi anche sulla corsia opposta come è accaduto nel derby di Barcellona contro l’Espanyol.

Marsiglia. I francesi di Elie Baup arriveranno oggi in città e alloggeranno all’Hotel Parker, buen ritiro della Juventus quando gioca a Napoli. Il tecnico ha salvato la panchina pareggiando 1-1 con il Rennes. La situazione dell’Olympique in classifica è ormai disperata, ma è caccia ad una prestazione d’orgoglio come spiega Valbuena: «Il San Paolo ha l’atmosfera calda del Velodrome, noi ci troveremo bene. Speriamo di conquistare un risultato positivo». Arriveranno circa 1000 sostenitori da Marsiglia, accompagnati da una cinquantina di steward. Dopo gli incidenti dell’andata, l’atmosfera è molto tesa, quindi il livello di guardia sarà molto alto.

Juventus. È cominciata la prevendita per il settore ospiti della sfida di domenica: al di là del prezzo alto, il tutto esaurito è quasi scontato. Dei 2221 tagliandi a disposizione, ne restano ancora poche centinaia.

Pasquale Tina

©RIPRODUZIONE RISERVATA