Benitez elogia gli azzurri: «Grande carattere»

Il tecnico parla anche di De Laurentiis negli spogliatoi all’intervallo: ci ha fatto i complimenti...

NAPOLI. Il bicchiere di Rafa Benitez è sicuramente mezzo pieno nonostante il guizzo finale di Gervinho che ha vanificato la rimonta del Napoli. «L’aspetto positivo è la nostra reazione dopo la sconfitta con l’Atalanta. Ovviamente non dovevamo subire due gol nel primo tempo, ma abbiamo reagito dimostrando carattere e intensità. Questo mi è piaciuto tanto». La doccia fredda è arrivata nel finale. «Faccio i complimenti alla Roma, è stata una bella giocata individuale». Gervinho ha colpito proprio nel momento in cui Rafa aveva deciso di gestire il risultato togliendo Higuain per Behrami. «Non c’entra il centrocampista in più o in meno, la loro giocata è stata importante. Hamsik? Ha qualità da grande campione, ovviamente deve ritrovarsi giocando tante partite».

Il Napoli, comunque, si è risollevato da un momento difficile: nell’intervallo pure De Laurentiis è andato negli spogliatoio: «Ha ascoltato il mio discorso alla squadra, poi si è complimentato per la prestazione». La finale resta alla portata: «Dovremmo vincere al San Paolo per centrare questo traguardo, basterebbe pure l’1-0. Ma adesso abbiamo un’altra gara fondamentale contro il Milan. Pensiamo a vincere questa e poi parleremo del ritorno contro la Roma». Conquistare un trofeo sarebbe importante. «Assolutamente, ma devo dire che sono soddisfatto, siamo al nostro primo anno con tanti giocatori nuovi e ci stiamo esprimendo ad alti livelli, poi vedremo cosa succederà». Benitez fa i complimenti a Garcia: «È un grande allenatore, la serie A ha trovato un’altra risorsa preziosa». L’unica polemica riguarda il vantaggio giallorosso: «Il gol di Gervinho era in fuorigioco, è inutile aggiungere altro».

Soddisfatto a metà Inler: «Siamo contenti per la reazione, non era facile tornare sul 2-2 dopo un brutto inizio, comunque siamo dispiaciuti per la sconfitta. Dobbiamo migliorare ancora. Abbiamo bisogno dell’apporto dei nostri tifosi che possono essere contenti: c’è stato un passo in avanti dopo Bergamo. Ci dispiace per la sconfitta, questo è normale, ma dico che siamo sulla strada giusta. Se preferisco giocare con Behrami o con Jorginho? In questo momento contano soltanto i risultati della squadra. S I cori contro Napoli? Mi dispiace molto, non dovrebbero più esserci».

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA

WWW.LACITTADISALERNO.IT