basket femminile, under 18

Battipaglia, sfuma il sogno scudetto

Le ragazze di Riga crollano nell’ultimo quarto, tricolore a Venezia

ROSETO DEGLI ABRUZZI. Niente da fare per la Treofan Battipaglia, sconfitta per 51-29 dalla Umana Reyer Venezia, al PalaMaggetti, nella finale nazionale under 18 di basket femminile. Il quintetto del patron Rossini deve accontentarsi dell’argento: tiene testa alle quotate avversarie per tre quarti della gara, vedendo sfumare il sogno tricolore nell’ultima frazione.

Primo quarto estremamente equilibrato, con Andrè e Patera a fare la differenza nelle fila battipagliesi; Cubaj e Castello in evidenza nella compagine veneta. C’è spesso un solo punto che divide le due squadre sul parquet, mentre le difese sono efficaci. Il quarto si chiude sull’11-12 per l’Umana Reyer. Nel secondo tempo, Andrè porta avanti Battipaglia (17-14), ma le avversarie pareggiano. Per alcuni minuti non si fa canestro ed il risultato non si sblocca. Andrè mette dentro il canestro del vantaggio delle bianco-arancio di coach Riga e la Castello, pareggia nuovamente i conti. C’è botta e risposta, ma all’intervallo lungo è ancora Venezia avanti di uno (20-21).

Nella terza frazione, la squadra di coach Galigani fa la voce grossa, cercando più volte l’allungo, ma il team di Battipaglia, non ci sta e con Patera, prova a tenersi agganciata alle avversarie. Il terzo quarto si chiude con Venezia sul +5 (28-33). Nell’ultimo quarto, scende in campo solo la compagine veneta. La Treofan aggiunge un solo punto al proprio bottino, mentre la Reyer, ne totalizza 18, con Madera, Pinzan e le Togliani a bucare più volte la retina. Lo scudetto è di Venezia, invece, Battipaglia, è “bella” per tre quarti, mentre nell'ultimo, accusa la stanchezza ed esce di scena. Lo score della Treofan: Andrè 11, Patera 9, Rauti 5, Cremona 4. Intanto, dal 29 maggio al 4 giugno prossimi Battipaglia ospiterà le finali nazionali under 16 femminili.