Basket

Battipaglia campione d’Italia under 20

Le ragazze allenate da coach Riga superano la Reyer Venezia a Bologna rimontando nell’ultimo quarto uno svantaggio di 16 punti

BATTIPAGLIA. Al palaDozza di Bologna la Treofan Lady Battipaglia, battendo la Reyer Venezia, si è aggiudica lo scudetto under 20 di basket femminile. Un traguardo eccezionale per le ragazze battipagliesi e coach Riga dopo una partita molto emozionante.

Nei primi tre quarti, tanti errori al tiro, poi nel finale rimonta veemente di Battipaglia, che con un 27-8 di parziale annulla il -16 e vince il titolo tricolore. Nel primo quarto è avanti Venezia e pure all’intervallo lungo è il team veneto a conservare il vantaggio (22-27).

Nel terzo tempo, Marzia Tagliamento fa la differenza ma la Reyer in pochi minuti grazie alla Porcu raggiunge il 28-39. Il quintetto veneto è più preciso dalla lunga distanza, così con Porcu e Castello allunga ancora.

Battipaglia ha una fiammata con la tripla della Tagliamento, ma sbaglia tanto al tiro e pure nei passaggi. Gianolla e Giulia Togliani mettono dentro i canestri del 31-47. Nell'ultimo quarto, Tagliamento suona la carica, supportata dalla Costa (40-49). Ancora Tagliamento da tre accorcia per Battipaglia (48-49), pure al rimbalzo ed in difesa la squadra di coach Riga è più efficace. Vespignani e Costa mettono dentro i canestri del +3 per la Treofan.

Venezia non molla e prima pareggia, poi dalla lunetta con la Gianolla segna il +2 (53-55). Costa e ancora Tagliamento riportano a +1 Battipaglia (56-55). La Pan commette il quinto fallo e dalla lunetta Vespignani non perdona. Premio speciale alla Tagliamento, mentre il presidente della Federbasket Gianni Petrucci, consegna la Coppa ad un raggiante patron Giancarlo Rossini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA