basket femminile/serie a2

Battipaglia, a segno il primo colpo

Ingaggiata la promettente play Russo. Il 27 al via il raduno

BATTIPAGLIA. Primo nuovo acquisto per il Minibasket Battipaglia. Il sodalizio di patron Giancarlo Rossini ha ingaggiato Francesca Russo, playmaker classe '96, che ha recentemente vinto lo scudetto under 17 con la Effe Rosa Bologna. La Russo è reduce da una stagione molto positiva, infatti, ha esordito nella Nazionale under 18, ha ottenuto il quarto posto alle finali nazionali under 19 e poi ha vinto il titolo under17. La Russo, pur molto giovane, è già da diversi anni tra le azzurrine ed ha collezionato 22 presenze in Nazionale, peraltro, conquistando la medaglia d’argento agli Europei del 2012 .

«È stata un’annata davvero memorabile e ho condiviso tanti momenti significativi con un gruppo di persone con cui rimarrò sicuramente legata - ha dichiarato la giovane “regista” - ma ora nel mio futuro c'è il Minibasket Battipaglia. Ho preso subito in considerazione il progetto di Rossini, che ha intenzione di puntare su un gruppo giovane per approdare in pochi anni alla massima serie. Il mio obiettivo è quello di guadagnarmi la fiducia di coach Riga per poter mettermi in discussione pure in prima squadra. Conosco già molti elementi dell'organico e sono convinta che non avrò problemi di ambientamento».

Il Minibasket Battipaglia ha confermato Massimo Riga alla guida tecnica e il capitano Elena Riccardi, per il quarto anno consecutivo, ha inoltre stipulato un accordo di collaborazione con Mimmo Santarcangelo, il preparatore fisico della nazionale femminile under 20 dal 2008 ad oggi. Il team battipagliese, si radunerà il 27 agosto ed ha fissato la sede del ritiro precampionato a Malè, capoluogo della Val di Sole. Il Minibasket Battipaglia è inserito nella conference centro-sud di serie A/2 femminile. Capitan Riccardi e compagne esordiranno il 20 ottobre 2013, in trasferta con il Basket Ariano Irpino, la prima casalinga al palaZauli è rappresentata dal derby con il Salerno Basket '92 il 27 ottobre prossimo, mentre la partita di ritorno è in programma al palaSilvestri il 14 dicembre. (do.fe.)