Basket, in Final Four c’è Scafati-Pistoia «Vogliamo la Coppa»

SCAFATI. Week end tricolore per la Givova Scafati che alle Final Four in programma a Trento prova a conquistare la seconda Coppa Italia della sua storia. Scafati, con questa partecipazione (la...

SCAFATI. Week end tricolore per la Givova Scafati che alle Final Four in programma a Trento prova a conquistare la seconda Coppa Italia della sua storia. Scafati, con questa partecipazione (la quarta), diventa la compagine che in Legadue ha collezionato più presenze alle Final Four, anche se l’unica Coppa conquistata risale ormai al 2006 (anno in cui fu raggiunta una storica accoppiata con la promozione in serie A).

Sfida affascinante subito in semifinale. Questo pomeriggio, infatti (ore 18.15, con diretta su RaiSport) nella gara che apre la manifestazione (altra semifinale alle 20.45 tra Trento e Casale Monferrato) la Givova sfida la capolista di Legadue Pistoia.

La priorità della stagione per Scafati resta il campionato e la conquista di un tranquillo accesso ai playoff dopo la lunga crisi degli ultimi tempi interrotta con il successo in trasferta contro Veroli.

Ma. ovviamente, le quattro contendenti proveranno a vincere la Coppa Italia, traguardo prestigioso che spesso (Veroli a parte) ha poi visto la squadra vincitrice conquistare anche la serie A nella stessa stagione (come anche Brindisi dodici mesi fa).

Andrea Ghiacci, capitano della Givova, promette grande impegno. «Veniamo da un periodo non molto positivo, ma siamo riusciti ad uscire fuori da due mesi di brutte partite e di sconfitte facendo un ottimo secondo tempo con Veroli e vincendo così in trasferta. La vittoria ci è servita molto per rasserenare noi stessi e l’ambiente. A Trento abbiamo una grande opportunità per riscattare questa prima parte di stagione non brillantissima, facendo una grande Final Four a cui teniamo tantissimo. Speriamo di riuscire a portare a casa la vittoria per noi e per i nostri tifosi che se lo meritano».

Givova al gran completo con il ritrovato Baldassarre ed il giovane Izzo che scalpitano per essere protagonisti. Giorgio Tesi Group Pistoia con in dubbio, Hicks (infiammazione al tendine d’Achille sinistro). Nelle ultime 5 gare di campionato ha giocato una sola volta (con Bologna) e le ultime due le ha saltate (a Trieste e con Imola). Decisione sul suo utilizzo in extremis.

Scafati e Pistoia si ritroveranno anche domenica prossima al Palamangano in campionato. Una sfida che ripropone una grande rivalità nata nella passata stagione e che si è riproposta anche nel precedente tiratissimo di stagione a Pistoia (88-86 dopo un supplementare) vinto dai padroni di casa. Epica la sfida di semifinale degli scorsi playoff vinta 3-2 dai toscani. Domani sera (ore 20) poi le vincenti delle semifinali si giocheranno la conquista della Coppa Italia (tutta la manifestazione sarà seguita dalle telecamere di Rai Sport). Scafati proverà ad esserci.

Luca Di Russo

©RIPRODUZIONE RISERVATA