volley femminile, serie A2

Baronissi punta sul PalaIrno contro la capolista

BARONISSI. «PalaIrno pieno per aiutarci a battere l’Altino capolista». Coach Veglia, tecnico della Due Principati, chiama a raccolta gli appassionati di pallavolo per la sfida di domani (ore 18,...

BARONISSI. «PalaIrno pieno per aiutarci a battere l’Altino capolista». Coach Veglia, tecnico della Due Principati, chiama a raccolta gli appassionati di pallavolo per la sfida di domani (ore 18, ingresso libero) alle prossime rivali abruzzesi, imbattute (9 punti, 9 set vinti) nel girone H del campionato nazionale di serie B2.

C’è una Abbruzzo anche nella P2P ma Stefania, esperta centrale brindisina, dovrà ancora marcar visita per un infortunio muscolare. Le chiavi del reparto, al centro, saranno affidate a Carmen Gagliardi, volto nuovo della Due Principati, proveniente come la schiacciatrice Armonia dalla Volalto Caserta di serie A2. «A Minturno, nell’ultima gara in trasferta persa al tie break , la nostra vera nemica è stata l’ansia - riflette Gagliardi, una delle irpine del gruppo - ci siamo fatte assalire dalla smania di dimostrare e non siamo riuscite a gestire i momenti topici del match, portando via solo un punto. Trovata la causa, ora pensiamo al rimedio: dobbiamo giocare serene, dobbiamo ripartire dalle cose semplici». Coach Veglia tiene tutte le atlete sulla corda: ha assortimento di scelte, quindi può tenere ancora in piedi un paio di ballottaggi che risolverà in extremis, prima del fischio d’inizio affidato alla coppia arbitrale potentina Lotito-Picerno.

Baronissi impone il fattore campo alle avversarie da sette mesi, comprese le sfide nei playoff per la promozione in B2 e la partita d’esordio nel nuovo campionato, vinta contro Montescaglioso. Con quattro punti in classifica dopo due gare (una in meno di Altino, perché all’esordio ha riposato), ora Pericolo e compagne andranno a caccia del primo scalpo eccellente. Turno di riposo forzato, invece, per la Givova Scafati. (p. t.)