La lettera

«Balotelli vieni alla Sarnese per rinascere»

Il presidente Origo scrive a Super Mario consigliandoli di ripartire dal club granata

SARNO. «Caro Balotelli, vieni a giocare da noi». Sembra risuonare la canzone di Lucio Dalla: “Caro amico, ti scrivo...”. Questa la provocazione del presidente della Sarnese Francesco Origo che decide di tendere la mano al Mario internazionale, ancora alla ricerca di una collocazione.

Ufficialmente Balotelli è ancora del Liverpool, ma dai “reds” ai granata il passo non è breve, ma nemmeno impossibile, visto che sarebbe rimesso tutto alla volontà di mettersi in discussione del campione. Un carattere arcigno che fatica a trovare un club che lo aiuti a risalire. E allora Origo ci ha pensato, lanciando un appello che ha portato la piccola Sarnese alle cronache nazionali e all’attenzione di osservatori calcistici.

Nell’afosa estate, il massimo dirigente granata, che sta ricostruendo un ciclo, smuove le acque: «Caro Balotelli, la Sarnese ti offre la possibilità di ripartire dal calcio dilettantistico, di dimostrare una volta per tutte che sei un vero campione: da Sarno la chance per ricordare i valori del calcio puro, dei sacrifici, del fair-play e dello spirito di squadra. Noi possiamo risvegliare le tue doti calcistiche, rivalutare la tua immagine di grande sportivo; vieni a giocare a Sarno, ti aspettiamo».

Tra Balotelli e la Sarnese c’è un abisso, eppure tra Davide e Golia potrebbe essere il Golia professionista a guadagnarne e lo spiega Origo: «Crediamo che per Balotelli ripartire dal calcio dilettantistico in una società come la Sarnese possa essere un’occasione unica. La nostra società nello scorso campionato ha vinto il premio fair-play del girone e anche il premio “Giovani D valore”. Il nostro è un progetto che punta sui giovani e sulla formazione, prima personale e poi sportiva. Perciò abbiamo deciso di puntare su un giovane fuoriclasse dalle doti inestimabili e preziose come Balotelli, lanciandogli la nostra sfida: un campione in campo ma che forse, in questa fase della carriera, ha bisogno di ricordare a sé stesso e, agli altri, l’importanza dei valori del calcio anche al di fuori del terreno di gioco.

Balotelli ha grandi doti tecniche e potrebbe insegnare tanto ai nostri giovani. Potrebbe essere una reciproca opportunità». In attesa che Mario finisca di sfogliare la margherita per conoscere il futuro, la Sarnese guadagna la ribalta e alimenta qualche sogno. L’amo è stato lanciato e almeno una pausa di riflessione è dovuta, se non altro per la simpatia della proposta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA