serie B

Avellino-Salernitana, il derby s'accende sui social

I tifosi granata caricano il gruppo mentre si moltiplicano gli sfottò e gli striscioni. Il Partenio sabato sarà blindato

SALERNO. Il derby continuasui social network. Gli avellinesi postano il video del “chi non salta”, registrato al campo Volpe, e commentano “buongiorno da Miami..”. I salernitani, in replica ad uno striscione esposto dagli irpini all’Arechi a proposito di Pontecagnano, salutano con un altro striscione granata il “metropolitano di Mercogliano”.

Poi altre foto con riferimenti goliardici all’arrivo del Carnevale: alcuni istrionici tifosi granata hanno deciso di sfilare in zona Arechi mascherati da pecorella. Pure questo è derby: simpatici sfottò ma senza trascendere. Non fa bene al calcio, invece, anzi rischia d’inquinare la vigilia, un post di cattivo gusto apparso ieri sulla pagina facebook Avellino Calcio Mania: un imprudente internauta ha tirato in ballo Ciro, Enzo, Peppe e Simone, i quattro giovani tifosi granata morti il 24 maggio 1999 sul treno Piacenza-Salerno. Sull’episodio deprecabile stanno vigilando Digos e Polizia Postale.

I tifosi caricano la Salernitana, la squadra salta in campo
Un migliaio di supporters granata ha incitato dagli spalti il gruppo di Torrente nel corso dell'allenamento al campo "Volpe", in vista del derby al "Partenio" con l'Avellino

Ordine pubblico. Oltre duecento agenti impegnati e «controlli serrati non solo agli autobus ma anche agli occupanti delle autovetture sia nella zona di prefiltraggio, lontana dallo stadio, sia al parcheggio del Partenio». Lo ha annunciato il Capo di gabinetto della Questura di Avellino, dottoressa Iorio, al termine della riunione interforze che si è svolta ieri nel capoluogo irpino, alla presenza della Salernitana.

«Abbiamo appreso che i pullman allestiti dai tifosi granata sono appena sei, dunque ci saranno tantissime autovetture al seguito - ha spiegato il delegato ai rapporti con la stampa - l’itinerario ha subito deviazioni, ci sarà il prefiltraggio e quindi raccomandiamo di partire da Salerno con largo anticipo, provvisti di biglietto: chi trasgredisce, la partita non la vede. Rischia di entrare tardi allo stadio pure chi raggiunge il parcheggio alla spicciolata, perché controlleremo tutti. Nel settore ospiti è garantita massiccia presenza anche di steward provenienti da Salerno».

Itinerari. Posti di blocco ad Avellino già stasera, tutti i cavalcavia presidiati. I tifosi granata provenienti dal raccordo autostradale Salerno – Avellino imboccheranno la rampa di immissione sulla S.S.7/bis-variante, proseguendo successivamente per il nucleo industriale di Avellino – Pozzo del Sale – Contrada Amoretta – via Annarumma.

©RIPRODUZIONE RISERVATA