Il TECNICO

Auteri ora chiede continuità e qualità

«Non conta il modulo difensivo ma non sottovalutiamo i toscani»

NOCERA INFERIORE. Tutti a parlar di modulo, come se il passaggio dalla difesa a tre ad uno schieramento arretrato con quattro uomini fosse stata la magia scaccia-problemi. Gaetano Auteri sbotta in conferenza stampa e spiega: «Questi discorsi lasciano il tempo che trovano. Non è cambiando sistema tattico che abbiamo risolto tutto. Ciò che conta per davvero è la presenza autorevole in campo: bisogna farsi sentire, bisogna aggredire con continuità, bisogna far di tutto per arrivare sul pallone sempre prima dell’avversario. E poi – aggiunge il tecnico rossonero – non è detto che le scelte tattiche utilizzate per una partita siano adeguate anche per un’altra. Si può variare, sia dall’inizio che in corso d’opera».

Insomma, inutile disquisire con tanto accanimento sul 4-3-3 o sul 3-4-3. Auteri vuol parlare d’altro, preferisce concentrarsi sull’atteggiamento di squadra piuttosto che sui movimenti che possono cambiare tra un sistema e l’altro: «Abbiamo tanta qualità e possiamo fare ancora meglio di venerdì scorso sul piano della personalità. In questo campionato molto livellato la differenza la fa il comportamento di squadra. Ci vogliono grande convinzione, tanta corsa e, ripeto, soprattutto tanta presenza». L’obiettivo è uno ed uno soltanto: la vittoria. «Abbiamo necessità di dare continuità al nostro percorso per trovare ulteriori convinzioni e maggiore serenità. È tutto correlato: quando si verificano queste condizioni mentali è più semplice arrivare alla vittoria».

L’Avellino ha dato la scossa, il Viareggio potrebbe essere il turbo nel motore rossonero: «Sarà una partita difficilissima - avverte Auteri - Il Viareggio ha valori importanti, non a caso ha 16 punti. Ha qualità, freschezza atletica e poi è mentalmente libero. Dovremo avere gran rispetto di quest’avversario, prestando quindi attenzione anche ai piccoli particolari e chiaramente facendo dell’intensità il nostro punto di forza». Ultima battuta sui tifosi ed in particolare sui 25 anni dei Bothers: «Auguro loro tanti altri compleanni così, da festeggiare con la Nocerina in palcoscenici importanti. Questa tifoseria lo merita e noi faremo di tutto per dimostrare grandissimo attaccamento alla maglia».

Filippo Zenna

©RIPRODUZIONE RISERVATA