Assoluti indoor, il salto in lungo della Derkach è d’argento

ANCONA. Dariya Derkach, del CS Aeronautica Militare, ottiene un argento nel salto in lungo ai campionati italiani indoor, svoltisi nel fine settimana appena trascorso ad Ancona. L’atleta ucraina di...

ANCONA. Dariya Derkach, del CS Aeronautica Militare, ottiene un argento nel salto in lungo ai campionati italiani indoor, svoltisi nel fine settimana appena trascorso ad Ancona.

L’atleta ucraina di nascita, ma salernitana d'adozione, al rientro dopo una lunga assenza, fa una gara discreta e sale sul secondo gradino del podio, facendo registrare la misura di 6,29. La progressione dell'azzurra è ad “ostacoli”: un 6,23 al primo salto, due nulli, un 6,22 al quarto salto, ancora un nullo e poi all'ultima prova il 6,29 che vale l'argento. Titolo italiano per Martina Lorenzetto (Bracco Atletica), con 6,33, terza piazza, invece, per Laura Strati (Atletica Vicentina) con 6,22.

La Derkach che non si è iscritta alla prova di triplo, specialità nella quale deteneva il titolo indoor da due anni, nel lungo ha migliorato di una posizione rispetto alla bronzo dell'edizione 2015 dei tricolore “al coperto”, ma anche nella prestazione, perché in precedenza, aveva fatto registrare un 6,22.

«Posso essere moderatamente soddisfatta dell'argento - dichiara la Derkach - Non ho avvertito dolore e diciamo che ho voluto gareggiare pure per testare la mia tenuta dopo otto mesi di stop, a causa dell’infortunio alle vertebre, rimediato agli Europei under 23 di Tallin. È stata una decisione improvvisa, ma accettata e pienamente appoggiata anche da papà Serhiy che mi allena. Ho ricevuto buone sensazioni, pure se speravo di fare una misura migliore, ma va bene così, l'importante è essere tornata in gara. Ora potrò allenarmi, in maniera specifica, pure per il triplo».