Assalti in piazza a colpi di... fioretto

Sabato in piazza Gioia la quinta edizione del trofeo Principe Arechi. Scarso: «Un grande spot per il nostro sport»

SALERNO. Sabato, a partire dalle ore 17, si svolgerà la quinta edizione del Trofeo “Principe Arechi” di scherma, in piazza Flavio Gioia, meglio conosciuta come “La Rotonda”.

Ieri mattina, si è è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento, nel salone del Gonfalone del comune di Salerno. Presenti, il “numero uno” della Federscherma Giorgio Scarso, il consigliere federale Luigi Campofreda, il presidente del comitato regionale Campania Fis Matteo Autori, il promotore ed organizzatore principale dell'evento Vincenzo Vigilante, delegato provinciale e componente della commissione nazionale Propaganda Fis. A fare gli onori di casa il vice-sindaco Eva Avossa e il consigliere comunale con delega allo sport Marco Petillo. Gli interventi sono stati introdotti dal giornalista Dario Cioffi. Consegnato un premio speciale a Giorgia Sabatini, in memoria del papà Pippo, per anni presidente della Nedo Nadi Salerno, recentemente scomparso.

«Ringrazio gli organizzatori per lo svolgimento di un evento atto a promozionare la scherma - ha dichiarato Scarso - Iniziative del genere danno la possibilità al nostro sport di crescere, per costruire quel “miracolo” tutto italiano, fatto di passione, impegno, buona volontà di società e dirigenti da Bolzano a Mazara del Vallo, che ci consentono di essere la federazione più medagliata alle Olimpiadi, pure grazie al ricambio generazionale. Manifestazioni del genere promuovono la scherma e va a merito di Vigilante, dirigente appassionato, l'aver coinvolto le istituzioni locali, portando il nostro sport in piazza, anche a Salerno»

Vigilante, invece, rimarca che «il torneo “Principe Arechi” porta bene, tant'è che alcuni atleti come Avola e Aspromonte, che vi hanno partecipato, sono entrati stabilmente in Nazionale. Invito tutti a vedere dal vivo gli assalti in una location così suggestiva come piazza Flavio Gioia».

La quinta edizione del “Principe Arechi”, sarà una gara a squadre di fioretto femminile riservata alle under 14 (categorie unificate ragazze e allieve) alle 45 stoccate, che vedrà impegnate in pedana le sorelle Giorgia e Claudia Memoli, Caterina Annunziata (Club Scherma Salerno), le portacolori del Club Scherma Portici e del Podjgym Avellino. Chiamato a dirigere gli assalti, l'arbitro internazionale Gabriele Vigilante.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA