pallanuoto, serie A2

Arechi-Rari Nantes, in palio i playoff

Alle 17 c’è il derby alla “Vitale”. «Una sfida che sfugge ai pronostici»

SALERNO. Oggi pomeriggio (con inizio alle ore 17) alla piscina “Simone Vitale”, in programma la stracittadina di ritorno tra Tgroup Arechi e Campolongo Hospital Rari Nantes Salerno.

A due gare al termine del campionato di pallanuoto di serie A/2 i punti in palio sono fondamentali in chiave playoff. La Rari Nantes Salerno e la Tgroup Arechi, rispettivamente terza e quarta, con 35 e 32 punti all'attivo, non sono certi del passaggio alla fase con la promozione in palio: decisivo quindi, sarà l'esito della stracittadina,

Per la verità, finora le due squadre salernitane si sono comportate più che bene, trovandosi a lottare per un traguardo probabilmente non previsto ad inizio stagione.

«Il derby è da tripla in schedina, sfugge a qualsiasi pronostico - ha dichiarato Mario Grieco, tecnico della Tgroup Arechi - ma bisognerà vincerlo, perché è crocevia fondamentale per arrivare ai playoff, ma pure perché nessuno vuole perdere la stracittadina. Siamo tranquilli e molto motivati, i ragazzi stanno tutti bene, e per la prima volta in stagione non avremo problemi di infortuni o squalifiche, quindi saranno tutti disponibili. La Rari Nantes Salerno è una compagine che si equivale alla nostra, e ben allenata, ma dobbiamo vincere per agguantare i playoff e pure perché l'ultimo avversario della stagione, sabato prossimo, sarà l'ostico Del Bo Aquavion, in trasferta e non possiamo permetterci di fare calcoli. Ritengo che nel derby ci sarà nulla di scontato, non prevedo tatticismi, ma prevarrà il fattore mentale».

«All'andata è stata partita maschia, ma corretta, terminata sul 4-4, però entrambe le squadre hanno rischiato di vincerla – ha sottolineato Matteo Citro, allenatore della Campolongo Hospital Rari Nantes Salerno – in ogni caso è stata una bellissima giornata per la pallanuoto salernitana con una cornice di pubblico davvero impressionante e mi auguro la stessa cosa avvenga pure nella gara odierna. Mancherà il capitano Gennaro Parrilli, però mi aspetto dai ragazzi una prestazione intensa come quella con il Nuoto Catania. Alla fine, vincerà chi sbaglierà di meno ed avrà avuto più fame».

La gara odierna sarà diretta da Daniele Bianco di Rapallo e dal salernitano Domenico Rotondano, che generalmente arbitra le due squadre durante gli allenamenti settimanali, ma si è sempre distinto per capacità ed imparzialità.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA