minimoto

Anche lo spagnolo Marquez fa i complimenti a Ferrigno

SALERNO. La smorfia sul viso a riempire le guance, gli occhi pieni di gioia, il pollice alzato come reazione spontanea all'evento: è il ritratto della felicità, Federico Ferrigno, nella foto...

SALERNO. La smorfia sul viso a riempire le guance, gli occhi pieni di gioia, il pollice alzato come reazione spontanea all'evento: è il ritratto della felicità, Federico Ferrigno, nella foto ottenuta con Marc Marquez a Misano. Accanto al fulmineo pilota spagnolo, leader della classifica generale in quello che è il suo primo anno in MotoGP, il talentino di San Valentino Torio ha vissuto un momento di estasi, meritato premio per la sua ottima stagione. Terzo dietro le due moto ufficiali, il campioncino salernitano è stato di fatti il primo dei terresti, di quelli costretti a sopperire con coraggio e grinta alle differenze dei mezzi a disposizione. Non gli è mai riuscito sopravanzarli al traguardo, ma anche il tempo gli si è messo di traverso: l'ultima gara a Ferrara è stata annullata per avverse condizioni climatiche, quando lui si era qualificato secondo, giusto in mezzo ai due rivali più quotati.

Un altro passo avanti, comunque, in una promettente carriera che la prossima stagione lo porterà a disputare il Campionato Italiano Velocità (Civ 50). Chissà che non con qualche sorpresa: «Uno dei due piloti ufficiali passerà alla categoria pre-gp e voci di corridoio vorrebbero proprio Federico promosso al suo posto», l'indiscrezione di papà Giancarlo.

Giuseppe Piegari

©RIPRODUZIONE RISERVATA