Altra perla di Sorrentino, Battipagliese corsara

Gli uomini di Longo resistono nel finale anche in nove ed espugnano il campo del Pomigliano

POMIGLIANO D’ARCO. Impresa della Battipagliese che sbanca lo stadio “Gobbato” e si porta al sesto posto in classifica, a quota 24 punti. Giornata storta, invece, per i padroni di casa del Pomigliano, che non hanno saputo approfittare della doppia superiorità numerica negli ultimi 15 minuti. A decidere il match è stata l’ennesima prodezza di Sorrentino.

Mister Longo schiera i suoi con l'ormai solito 4-3-3 con in campo dal 1' gli ex Auricchio e Sasso; Sorrentino ed Odierna sono gli attaccanti esterni, mentre la coppia centrale di difesa è formata da Itri e Fariello. Tutti under in panchina. Al cospetto della zebrette c'è un Pomigliano che torna al suo classico 4-4-2 visto l'infortunio capitato a Vitagliano in settimana; in avanti con La Cava c'è Ferraro, solo panchina per l'ex di turno Panico. La partita è bellissima: al 3' triangolazione Ferraro-La Cava, con quest'ultimo che non riesce a ribadire in porta ma sul rimpallo arriva Izzo che però calcia debolmente. Un minuto più tardi destro dai 20 metri di La Gatta, deviato in angolo da Carotenuto. Dalla bandierina colpo di testa di Schioppa che si stampa sul palo, poi a La Cava non riesce il tap-in vincente. Il palo scuote gli ospiti che dopo una manciata di secondi vanno vicinissimi al vantaggio: gran destro da fuori area di Cammarota che coglie la traversa e poi rimbalza sulla linea di porta senza tuttavia oltrepassarla. Un minuto più tardi cross dalla sinistra di Sorrentino ed Auricchio in mezza girata calcia fuori da buona posizione. Tutto questo succede nei primi sei minuti. Poi i ritmi ovviamente calano. Al 18' cross di Volpicelli, ma il colpo di testa di La Cava è troppo debole per impensierire Carotenuto. Alla mezz'ora punizione di Sorrentino, bloccata da Di Costanzo, ma al 39' il talento delle zebrette non perdona: altra punizione, stavolta al limite dell'area, e palla che si insacca nell'angolino alto dove il portiere avversario non può nulla. Al 43' Ferraro prova ad imitarlo, ma il suo calcio piazzato termina sull'esterno della rete.

Nel secondo tempo il Pomigliano cerca disperatamente il pari, ma la manovra è lenta e prevedibile. La Battipagliese punge in contropiede ed al 20' va vicinissima al raddoppio: De Rosa perde un brutto pallone a centrocampo e Cammarota lancia nello spazio Odierna che, tutto solo davanti al portiere avversario, calcia male e debolmente. Gli ospiti, però, si complicano la vita nella seconda parte della ripresa: al 31’ Fiorillo, già ammonito, stende Ferraro e finisce anzitempo negli spogliatoi. Al 35' l'ex Sasso, poi, commette un bruttissimo fallo su De Souza: per lui rosso diretto. Ma il Pomigliano non ne approfitta.