Alla piscina Vitale è derby anche di solidarietà

Pallanuoto: alle ore 17 la stracittadina di A2 Tgroup Arechi-Rari Nantes. Raccolta fondi per Armandino

SALERNO. In programma oggi (ore 17) alla piscina “ Vitale”la stracittadina di pallanuoto valevole per la sesta giornata del campionato di serie A/2 tra Tgroup Arechi e Rari Nantes Salerno. In vasca le due squadre si confronteranno nel derby che manca da tanti anni, ma sugli spalti sarà protagonista la solidarietà. L'Arechi che gioca “in casa”, infatti, ha predisposto una raccolta fondi in favore del piccolo Armandino De Sio, il bambino salernitano che da mesi combatte con una grave malattia.

La Rari Nantes, dal canto suo, sostiene con slancio anche questa iniziativa, facendosi a sua volta messaggera, da inizio stagione, della campagna dell’Associazione Amici dei Bambini contro l’abbandono minorile, denominata “Fame di Mamma”. «Per noi è importante dare un segnale forte, quanto a solidarietà, quindi invitiamo tutti a sostenere Armandino De Sio e la sua famiglia - ha commentato Gianluca De Rosa, presidente della Tgroup Arechi - Dal punto di vista sportivo, sicuramente la nostra squadra è più inesperta della Rari Nantes e quindi non parte con i favori del pronostico. In ogni caso, sono certo che sarà una festa della pallanuoto, dati i rapporti improntati alla stima ed al rispetto reciproco che sussistono tra le nostre società».

«Gli sportivi salernitani hanno un grande cuore - ha sottolineato Enrico Gallozzi, il numero uno della Rari Nantes - e sono certo che non resteranno insensibili all'appello in favore di Armandino De Sio. Per quanto riguarda il derby, noi lo facciamo da mesi due volte alla settimana, perchè le nostre squadre si allenano spesso insieme. Ciascuna conosce i pregi ed i difetti dell'altra, per cui ritengo che in vasca, si darà il massimo per vincere».

Programma (sesta giornata): Siracusa-Roma Nuoto, Latina-Muri Antichi Catania, Cagliari-Canottieri 7 Scogli Siracusa, Bologna Palermo, Item Catania-NC Civitavecchia, Arechi-Rari Nantes Salerno.

Classifica: Roma Nuoto e Civitavecchia 15, Palermo 12, Rari Salerno 10, Ortigia Siracusa e Item Catania 9, Canottieri 7 Scogli Siracusa 6, Bologna 4, Arechi Salerno, Muri Antichi Catania e Latina 3, Promogest Cagliari 0.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA