Al via il “Campionato del Tirreno”

Equitazione: previste otto tappe tra salti ad ostacoli e uno slalom tra i paletti

SALERNO. La dinamicità, la passione e l’esuberanza di Marlene Buonanno l’hanno resa un’idea vincente, tanto da conquistarsi il bis, visto il precedente fortunato: partirà il 24 marzo la seconda edizione del “Campionato del Tirreno”, specialità (di equitazione) chiamata “agility horse”, organizzata dalla Sef Italia con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno. La specialità nasce da un connubio tra le discipline di equitazione inglese o western: cavalieri ed amazzoni devono superare degli ostacoli ed effettuare uno slalom tra i paletti, mettendo così in risalto l’attitudine del cavallo.

«Pensiamo di aver allestito un’edizione agile e vivace per diversificare e distinguere la nostra offerta - spiega Marlene Buonanno, responsabile regionale Sef Italia per il salto ad ostacoli, presidente dell’F. M. Team Horses di Pontecagnano e referente della manifestazione - è un campionato rivolto ai giovani ed a tutti quelli che amano l’equitazione. Diamo loro l’opportunità di essere protagonisti un’esperienza divertente e diversa. Il nostro slogan in fondo è: “Giocando formiamo campioni”. Gli allievi dei vari centri ippici della regione a noi affiliati potranno gareggiare su percorsi adeguati alle loro possibilità mentre i cavalieri più esperti potranno far maturare esperienza ai cavalli più giovani».

Tutte le tappe si svolgeranno in provincia di Salerno. Sono ben otto, con la finalissima in programma il 15 dicembre: si parte il 24 marzo con la prima tappa che si svolgerà nel centro Asd Ippica Castelrovere, a Giffoni Valle Piana. Secondo appuntamento fissato per il 21 aprile ed organizzato dall’Asd Tusciano Jumping Team a Battipaglia, il 19 maggio terza tappa sempre a Battipaglia. Il 23 giugno (poi l’8 settembre ed il 13 ottobre) cavalieri ed amazzoni si cimenteranno a Pontecagnano, evento organizzato dall’F. M. Team Horses, prima dell’ultima tappa di qualificazione che si terrà il 17 novembre a Battipaglia. Un cavaliere può partecipare con lo stesso cavallo a più categorie purchè differenti, ed i cavalieri/amazzoni possono montare più cavalli. Per info si può inviare email a marlene.buonanno@gmail.com