Al Foligno basta un solo golLa Cavese finisce al tappeto

Prima sconfitta della gestione Ammazzalorso. Criscuolo "espulso" per pochi secondi. Il bomber Ercolano veste i panni del rifinitore ma Cipriani e Aquino sprecano due opportunitá per pareggiare

Un passo indietro nel gioco e nella grinta e per la Cavese arriva il primo stop della gestione Ammazzalorso. Allo stadio Blasone, i metelliani non sono riusciti a recuperare il gol di svantaggio dopo un primo tempo che non li ha praticamente mai visti protagonisti, mentre nella ripresa la squadra aquilotta ha provato a fare qualcosa di più ma non si è mai resa particolarmente pericolosa. Sostanziale equilibrio fino al 11’, quando il Foligno confeziona la prima palla gol dell’incontro: Parolo serve Turchi, che entra in area, ma a tu per tu con Criscuolo, alla conclusione preferisce l’assist per Noviello. Il bomber arriva in spaccata, ma Riccio sventa provvidenzialmente sulla riga. Sul corner successivo, Turchi si coordina con precisione, ma la sfera schizza fuori complice una deviazione.
La Cavese stenta ad organizzarsi e porta pericoli ai padroni di casa soltanto al 21’ approfittando di un grossolano errore del portiere del Foligno, il cui rilancio frettoloso colpisce Aquino, che non riesce però a rubargli il tempo sulla ribattuta. Ma è la squadra di Bisoli ad avere predominio territoriale. Al 31’ Parolo conquista metri con forza e tenacia, sguscia via sulla trequarti fino a guadagnare, dopo aver resistito ad un raddoppio di marcatura, l’ingresso in area di rigore; poi serve Noviello, che si libera di Riccio e confeziona un assist per la testa di Turchi: sua la deviazione vincente. La reazione della Cavese è fulminea e porta a sfiorare il pari dopo appena 2’: di Ercolano l’inzuccata che sfiora il palo alla sinistra di Ripa.
Al 37’ episodio dubbio che scatena una rissa a metà campo: Noviello calcia su Criscuolo in uscita, l’arbitro inizialmente estrae il rosso per fallo di mano del numero uno metelliano, graziato poi dopo il consulto con il guardalinee, che ha portato i locali a protestare in maniera fin troppo vivace. Al secondo minuto di recupero il Foligno divora letteralmente il gol del raddoppio: Turchi, lanciato a rete da Parolo, supera anche Criscuolo, ma calcia alto a porta vuota.
Arrembante la Cavese ad inizio ripresa e subito vicinissima al pari sull’asse Ercolano-Cipriani: l’ariete mette dentro per il difensore che calcia a botta sicura, trovando la risposta a piedi uniti di Ripa. Metelliani ancora pericolosi al 14’: spizzicata di Ercolano, Aquino conclude con precisione, chiamando Ripa al colpo di reni. Il Foligno si rifà vivo al 18’ con Giovannini che sfiora la traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Cavese si affida ai lanci lunghi dalle retrovie e alle palle inattive (al 41’ ci prova su punizione Tarantino, ma la sua mira è imprecisa). L’ultima occasione è del Foligno al terzo di recupero, ma Bonura non riesce a chiudere.
Mario Garrone