Agropoli riaccende la speranza playout

Serie A2: impresa del quintetto di Finelli al PalaCilento contro il Siena. Interrotta la lunga striscia negativa di risultati

TORCHIARA. Il Basket Agropoli interrompe la lunga serie negativa, tornando al successo, seppur di misura, ai danni della blasonata Mens Sana Siena, al palaCilento. Una vittoria che fa morale e che rinfocola le speranze dei delfini di coach Finelli di accedere ai playout per provare a conservare la serie A/2.

Inizio positivo del Siena che con Saccaggi trova canestri pesanti, ma poi Contento piazza la tripla del primo vantaggio dell'Agropoli. Langford, Carenza e Delas consentono alla squadra di casa di chiudere avanti il primo quarto, nonostante la rimonta sul finire, targata Harrell e Flamini (22-16). Nella seconda frazione, Flamini riporta pericolosamente sotto Siena, ma la squadra di coach Finelli, con Contento e Carenza, fissa il punteggio sul 40-34 alla metà gara. Nel terzo quarto, Myers riduce a -4 lo svantaggio del quintetto toscano, poi i canestri di Langford, Santolamazza e Carenza, riescono a tenere a debita distanza gli ospiti (58-48). Ad inizio dell'ultimo quarto Agropoli, quindi, è a +10, ma coach Finelli invita i suoi a non cullarsi sugli allori, perché il risultato non è acquisito. Soloperto e una tripla di capitan Santolamazza portano a +15 la squadra di casa. Myers tiene viva la Mens Sana, accorciando il passivo anche dalla lunetta. La fase difensiva diventa protagonista e per un po’ non si va a canestro con continuità. Langford ricaccia indietro gli ospiti. Harrell, prova a rimettere in scia i suoi, ma è ancora una bomba di Santolamazza a fissare il punteggio sul 68-54 al 4'06” di gioco. Tavernari del Siena, con trascorsi importanti ad Agropoli, cerca di offrire seconde occasioni ai verdi toscani. Langford allunga per la squadra di casa (70-56). Harrell e Myers riducono il gap degli ospiti a -4 (70-66) a 3'16” dal termine. Myers lascia la contesa per falli. Capitan Santolamazza dalla lunetta non sbaglia (72-66). Harrell ai liberi, riporta Siena a -1 (74-73). Santolamazza che fa 2 su 2 ai liberi, però è ancora Harrell a riportare a -1 gli ospiti. Tavernari sbaglia il tiro ed il rimbalzo difensivo di Carenza, mette in ghiaccio la vittoria per l'Agropoli. Dopo dodici sconfitte consecutive, la compagine cilentana, ritrova il sorriso, un gioco produttivo e il morale.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA