PROMOZIONE

Acciaroli, rivelazione a suon di gol

Stellato trascina il Faiano, a punteggio pieno pure Pro Pagani

SALERNO. Si chiamano Pro Pagani, Acciaroli, Buccino, Faiano e Picciola. Sono le 5 che hanno collezionato il due su due tra le salernitane di Promozione. Il Faiano di Trezza non s’è mai nascosto. Si è attrezzato per vincere e le prime due uscite hanno segnalato numeri pesanti: nove gol all’attivo, zero al passivo. Subito a splendere la stella, anzi lo Stellato: il centravanti che di nome fa Salvatore di gol ne ha fatti già 5, doppietta all’esordio, tripletta al secondo atto. Una vita trascorsa soprattutto in Eccellenza, poi la chiamata del Faiano: « Non era il caso di fare distinzioni di categorie - dice - anche perché il Faiano in Eccellenza vuol tornarci subito. Siamo i più forti? Penso di sì ma sono vietate le distrazioni. Ho giocato dappertutto, non è facile trovare le motivazioni giuste, con questo Faiano, considerando anche il modo di giocare del mister, diventa divertente fare la prima punta».

Al comando del girone D ci sono altre tre coi biancoverdi. Una dista niente a livello geografico: il Picciola di Lerro. Il secondo successo porta le firme di Merola e Valerio Sabatino. Sorprende ancora il Buccino di Nicola Fernicola, lo fa con Lorenzo Falcone e Troiano. Parla il mister: «Partenza bella e convincente - conferma Fernicola - vincere sul campo della Poseidon non era facile. Però guai a montarci la testa, parliamo sempre di salvezza, resta il nostro obiettivo. La squadra è in palla, non sono casuali certe giocate e sono del tutto meritate le prime due vittorie in campionato. Ma siamo appena all’inizio».

L’Acciaroli si conferma in campionato forza di prima fascia, dimenticando la sbandata di coppa. Ancora sugli scudi Guzzi e Scarpa ma è l’intero collettivo di La Greca, nobilitato da gente come Castagno e Chiariello, a suscitare interesse e pronostici favorevoli: il Faiano resta favoritissimo, però l’Acciaroli è tra quelle da collocare subito dietro. Una capolista a punteggio pieno anche nel girone D: convincente anche in versione trasferta il 3-4-3 della Pro Pagani di Michele Califano. Tra le chiavi tattiche c’è Pasqualino Angrisani, esterno capace di fare le due fasi e di andare a segnare, come col Cimitile. Primo sigillo per Napodano.