LA MANIFESTAZIONE

A Salvio il premio “Antonio Ghirelli”

Riconoscimento pure a un altro salernitano, il decano Nino Petrone

NAPOLI. Luca Cardinalini di Raisport e il salernitano Fabrizio Salvio de La Gazzetta dello Sport e del magazine Sportweek sono i vincitori ex aequo della seconda edizione del Premio internazionale di giornalismo sportivo dedicato ad Antonio Ghirelli, la cui cerimonia si è svolta a Napoli, nel foyer dell’auditorium della Rai.

Menzione speciale per Pasquale Raicaldo de La Repubblica e Stefano Caredda dell’agenzia Redattoresociale.it con un servizio pubblicato sul magazine SuperABile. I 4 finalisti hanno concorso con servizi dedicati ai temi del fair play, il razzismo nello sport, l’integrazione, le attività paralimpicche.

Al vertice della giuria del Premio ci sono due giornalisti salernitani: il presidente Gianfranco Coppola, consigliere nazionale Ussi e membro di Aips Europe, e il segretario Massimiliano Amato, della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno. Riconoscimenti speciali ai giornalisti legati alla figura di Antonio Ghirelli come Giovanni Grasso, direttore dell’ufficio stampa e comunicazione della Presidenza della Repubblica; Ugo Intini, ex direttore de l’Avanti; Marcello Masi, direttore del Tg2; Alessandro Vocalelli, direttore del Corriere dello Sport.

Un salernitano anche tra i giornalisti a cui sono andati i riconoscimenti speciali nella sezione “allievi di Ghirelli”: l’ex inviato speciale del Corriere della Sera e del Messaggero Nino Petrone, premiato insieme ad Antonio Corbo, già inviato speciale del Corriere dello Sport e capo della redazione napoletana di Repubblica.