A Melfi la Salernitana giocherà in casa

Grande entusiasmo: in tre ore venduti quattrocento biglietti per diversi spazi dello stadio. Timori per l’ordine pubblico

SALERNO. È caccia al biglietto. Ieri alle ore 13, al termine di una lunga riunione che s’è tenuta presso il commissariato di Melfi, il club lucano ha ricevuto via libera alla vendita dei tagliandi attraverso il circuito Booking Show. Alle ore 17, il Melfi ha effettuato il primo report: 400 biglietti già venduti a Salerno e provincia, in particolare ad Eboli. Nel dettaglio, 290 ticket del settore ospiti e 110 di tribuna coperta. Già allestiti una decina di torpedoni, un’onda granata raggiungerà la Basilicata. Il commissariato di Melfi ha affidato le ultime raccomandazioni alla dottoressa Colasuonno, che sarà anche dirigente del servizio, domenica allo stadio Valerio: «I posti a disposizione nel settore ospiti sono 653 - ha ricordato - Invogliamo all’acquisto immediato dei biglietti». L’obiettivo è duplice: gestire subito i dati dell’esodo, così da prevedere un numero congruo di agenti; evitare la ressa in via Foggia, dove ha sede l’edicola Pepe, unico punto vendita abilitato a Melfi. Anzi, l’edicolante ha chiesto di potenziare il servizio d’ordine perché ha intuito che domenica potrebbe essere preso d’assalto da tanti salernitani dell’ultim’ora. Proprio ieri mattina, la Salernitana ha indirizzato una nota ai tifosi in attesa di tesseramento. “La Lega provvederà a ultimare il rilascio delle Supporter Card destinate a coloro che ne avevano fatto richiesta presso gli uffici – scrive il club granata - la direzione organizzativa della Salernitana li ricontatterà per la consegna. Si comunica inoltre di aver risolto, in sintonia con Lega Pro, le operazioni per l’emissione di Supporter Card a tifosi già in possesso di vecchia richiesta. Anche loro saranno a breve contattati per le operazioni di rilascio”.

A Melfi, però, hanno già fatto i conti. «La Salernitana ci dice che i tesserati sono circa 500 ma è tifo organizzato e famiglie, non ultras. Poi c’è uno zoccolo duro che viaggia senza tessera. Ci chiediamo quanti siano. A tutti raccomandiamo di presentarsi all’ingresso col biglietto e in largo anticipo», dice la dottoressa Colasuonno. Poiché c’è timore che il settore ospiti capiente 653 persone sia angusto, era stato proposto ai tifosi del Melfi di liberare la curva Sud attigua. La risposta è stata negativa e da Salerno hanno cominciato ad acquistare tagliandi di tribuna, costo 16,50 euro. Chiesti rinforzi ministeriali: allo stadio anche il reparto celere di Bari. L’uscita consigliata, “stadio-settore ospiti”, è sulla Statale 658 Potenza-Melfi e porta ad un ampio parcheggio. Alle spalle dello stadio c’è una collinetta, un punto d’osservazione dall’alto dove talvolta vengono accompagnati i tifosi ospiti che non hanno il biglietto. L’area è stata bonificata ed attrezzata per un’eventuale accoglienza.

Pasquale Tallarino

©RIPRODUZIONE RISERVATA