iniziativa del comitaTo campano

A marzo scatta il campionato regionale per gli under 17

SALERNO. Anche di venerdì oppure di martedì, a seconda della disponibilità dei campi: si giocherà a partire dal prossimo 14 marzo il nuovissimo campionato regionale Under 17, idea del Comitato...

SALERNO. Anche di venerdì oppure di martedì, a seconda della disponibilità dei campi: si giocherà a partire dal prossimo 14 marzo il nuovissimo campionato regionale Under 17, idea del Comitato Regionale Campania per incentivare il calcio baby delle società dilettantistiche. Potranno parteciparvi le società che hanno la prima squadra in Eccellenza, Promozione, Prima Categoria, Seconda Categoria e Terza Categoria.

In più ci sarà spazio per le società di prima affiliazione e quelle di puro settore giovanile. Potranno giocare i giovani calciatori nati dal primo gennaio 1996 in poi. In pratica sarà il campionato cuscinetto tra gli usciti dagli Allievi Regionali e non ancora approdati stabilmente nelle Juniores che disputano il campionato d’Attività Mista: avranno la possibilità di valorizzarsi e di fornire alle relative società forze giovanili in più, come ha disposto con preciso programma la Lega Nazionale Dilettanti.

Tale politica va anche nella direzione della “fidelizzazione” degli under: il Comitato Regionale Campania della Figc a più riprese ha manifestato la volontà di lanciarla come obbligo. Si spera in un’adesione notevole per comporre più gironi, ciascuno articolato da un minimo di 8 squadre ad un massimo di 10.