BOCCE

A Fratte c’è il memorial “Campagna”

Oggi la gara regionale, specialità coppia. Sfida tra 150 formazioni

SALERNO. Il bocciodromo Manzoni di Fratte ospiterà oggi la dodicesima edizione del Memorial Francesco Campagna, gara regionale, specialità coppia, riservata a 150 formazioni. La kermesse boccistica ricorda un giovanissimo giocatore di bocce scomparso prematuramente anni fa, stroncato da un male incurabile.

Il presidente dell’ASD Bocciofila Manzoni padrona di casa, Matteo Campagna, avrà l’onere e l’onore di ospitare la fase conclusiva della manifestazione sulle proprie corsie di gara. Per la grande partecipazione di pubblico e di agonisti, però, la manifestazione - fasi eliminatorie - verrà “spalmata” su tutti i campi di Salerno e provincia, così da rendere più snella l’evoluzione del Memorial e garantirne la conclusione entro stasera. «Lo sport non è solo agonismo ma anche un mezzo per veicolare i valori dell’amicizia e della solidarietà - dice Matteo Campagna, presidente dell’Asd Manzoni di Fratte, società organizzatrice - Ogni anno ci ritroviamo pista per ricordare mio figlio Francesco. In un momento triste per me, sento la vicinanza di tutta la famiglia boccistica salernitana». Il fischio d’inizio è fissato alle ore 9, giudice di gara Gerardo Nocera della sezione di Salerno. «La competizione è regionale - conclude Campagna - ma i giocatori arriveranno anche da Calabria e Basilicata. In competizione anche i campioni campani D’Alterio, oggi tesserato con la Monastier Treviso, Palma della Boville Roma e Santoriello di Sant’Alfredo Sarno, tutti atleti di serie A1, circuito FIB».

Il comitato d’onore sarà composto, tra gli altri, dal consigliere nazionale della Federazione Italia Bocce, Franco Del Vecchio, e dal presidente regionale Antonio Barbato. Per il comitato provinciale, presenti il reggente Biagio Avagliano, il direttore tecnico Raffaele Luzzi, i consiglieri Domenico Corbisiero, Ferdinando Esposito, Ettore Trapani, Massimo Carratù, Felice De Luca. Il direttivo è stato eletto il 12 ottobre dai rappresentanti delle 36 società affiliate al Comitato provinciale. Tra le linee programmatiche del nuovo quadriennio spiccano l’impulso all’attività agonistica, in preparazione ai campionati italiani del 2013, e l’incremento dell’attività boccistica giovanile e femminile. (p.t.)