LA TRASMISSIONE

Zecchino d'Oro oggi la Finale: ospiti e canzoni

Quarto e ultimo appuntamento con il concorso canoro per bambini

Gran finale del 61° Zecchino d’Oro, in diretta su Rai1 dallo Studio TV dell’Antoniano di Bologna oggi pomeriggio alle 16.40 su Rai1. La quarta ed ultima giornata del più antico, celebre ed amato festival della canzone per bambini è ricchissima di sorprese e grandi ospiti. La conduttrice Francesca Fialdini, affiancata dagli esuberanti Gigi e Ross, avrà infatti a disposizione per la finale non solo la consueta Giuria dei Piccoli, la giuria ufficiale dello Zecchino d'Oro, ma anche una Giuria di Amici dello Zecchino davvero di primo piano: Micaela Ramazzotti, Bianca Atzei, Cristina D'Avena e il direttore artistico in persona Carlo Conti, che il 14 dicembre condurrà il grande show dello Zecchino d'Oro in prima serata su Rai1 per vivere il Natale attraverso le canzoni di ieri e di oggi. La Direzione Musicale è sempre del Maestro Beppe Vessicchio.

ZECCHINO D'ORO 2018: GLI OSPITI DELLA PUNTATA FINALE

Ospiti della puntata dello Zecchino d'Oro, con divertenti esibizioni, Antonio Mezzancella, "juke-box vivente" e star di Tale&Quale Show e il comico e illusionista Raul Cremona. Sabato 1° dicembre si ascolteranno tutte e dodici le canzoni in gara, affidate alla bravura dei piccoli interpreti che canteranno, come da tradizione, accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. E le giurie eleggeranno la canzone vincitrice del 61° Zecchino d'Oro. Ma anche il mondo del web potrà decretare la canzone più social votandola nel sito www.zecchinodoro.rai.it.

ZECCHINO D'ORO: LE CANZONI DELLA FINALE

Ecco le 12 canzoni in gara in questa quarta puntata dello Zecchino d'Oro: • "Me la faccio sotto" (di Maria Elena Rosati e Lorenzo Tozzi), interpretata da Maksym Zhukovskyy • "Daria" (di Matteo Cocconcelli e Andrea Bettelli), interpretata da Davide Matteucci • "La banda della pastasciutta" (di Davide Capotorto e Alessandro Augusto Fusaro), interpretata da Angelica Gobbo. Lorenzo Pennacchio e Mario Antonio Pascale • "Chi lo dice che" (di Vittorio Sessa Vitali e Renato Pareti), interpretata da Elena Ciocoi • "Toro loco" (di D'Errico, Pellai, Cellani), interpretata da Simona Zichi • "La rosa e il bambino" (di Mario Gardini e Giuseppe De Rosa), interpretata da Martina Galasso e Alyssia Mengbwa Palombo • “La marmellata innamorata” (di Luca Dettori, Elio Satta e Mario Chessa), interpretata da Mia Bondì; • “La cicala latina” (di Antonio Buldini e Gianfranco Fasano) interpretata da Victoria Cosentino • “Metti avanti il cuore” (di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Giuseppe De Rosa) interpretata da Alina Angela Cossu e Alessandro Lorefice; • “Meraviglioso è” (di Stefano Rigamonti) interpretata da Giulia Murrai; • “Napoleone va in pensione” (di Valeria Bolani e Alessandro Visintainer) interpretata da Letizia Pisu; • “Nero nero” (di Carmine Spera, Flavio Careddu, Herbert Bussini e Valerio Baggio) interpretata da Isabel Tangerini.

ZECCHINO D'ORO: LE CURIOSITA' SULLA TRASMISSIONE

Con il 61° Zecchino d’Oro sale a 1018 il numero di interpreti che hanno partecipato alla manifestazione canora dalla prima edizione ad oggi e sono 10 le regioni d’Italia rappresentate dai solisti scelti tra oltre 3000 bimbi durante il tour estivo delle Selezioni Nazionali. Come ogni anno tra i brani presentati allo Zecchino d’Oro trovano spazio i temi più disparati che variano dall’attualità alle emozioni, lasciando spazio anche alla storia, all’ecologia e soprattutto alla fantasia. In tutto 28 gli autori di testi e musica che hanno visto i loro brani emergere tra le oltre 500 proposte arrivate in risposta al bando annuale di selezione delle canzoni. I giovani interpreti danno anche voce ad "Operazione Pane", il progetto annuale di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane diffuse in tutta Italia. Quest'iniziativa, avviata nel 2014, è arrivata a coinvolgere 14 mense che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà partendo da un pasto caldo per promuovere, attraverso la relazione e interventi strutturati sui singoli soggetti, il reinserimento positivo all'interno del tessuto sociale.