I DATI

WhatsApp news, supera Facebook come app di messaggiastica più usata

Un derby vinto in famiglia perché tutto è controllato da Mark Zuckerberg

ROMA - WhatsApp supera Facebook Messenger come app di messaggistica piu' utilizzata al mondo, con 1,5 miliardi di utenti attivi contro gli 1,3 miliardi dello spin-off del social network di Menlo Park. Un derby, tuttavia, vinto in famiglia, dato che WhatsApp, così come Instagram, è una controllata del gruppo guidato da Mark Zuckerberg, che la acquisi' nel 2014 per 14 miliardi di euro. A fornire le cifre è il blogger Vincenzo Cosenza, che ha analizzato le app più scaricate negli ultimi 3 mesi del 2017 utilizzando i dati forniti da AppAnnie e altre fonti.

Il risultato è una mappa mondiale delle app sociali dalla quale emerge come Facebook, il social con più utenti attivi al mondo (2,1 miliardi) risulta leader tra le applicazioni in sole 4 nazioni: Stati Uniti, Francia, Svezia e Vietnam. Facebook Messenger è invece la social app più usata in altre 17 nazioni, tra cui Canada, Australia e alcuni Paesi dell'Est Europa. Anche considerate insieme, quindi, le due app diretta espressione di Menlo Park sono ben lontane dal poter scalzare il primato di WhatsApp, che è la più utilizzata in 32 nazioni, tra le quali Italia, Germania, Regno Unito, Spagna, Russia, India, Arabia Saudita e molti Paesi dell'America Latina.

"Ma ci sono anche popolazioni che resistono all'influsso occidentale e preferiscono servizi più in linea con la loro cultura nazionale", sottolinea Cosenza, "Line, applicazione di messaggistica istantanea sudcoreana con oltre 200 milioni di utenti attivi, è il mezzo di comunicazione e svago preferito in Giappone, Taiwan e Thjailandia" (ma non in Corea del Sud, dove prevale KakaoTalk). In Cina, dove la galassia Facebook è bloccata dal 'Great Firewall', è scontato il primato di WeChat, di proprietà del colosso Tencent, con 980 milioni di utenti mensili. In Ucraina e Croazia la app preferita per comunicare è invece Viber, posseduta dalla giapponese Rakuten.