Weekend a teatro tra musical, De Luca e Pirandello

SALERNO. Ricco il cartellone degli appuntamenti teatrali a Salertno nel weekend. Teatro Verdi. Peppe Barra è il protagonista de “La Cantata dei Pastori” in scena fino a domani. Il classico spettacolo...

SALERNO. Ricco il cartellone degli appuntamenti teatrali a Salertno nel weekend.

Teatro Verdi. Peppe Barra è il protagonista de “La Cantata dei Pastori” in scena fino a domani. Il classico spettacolo di Natale viene riproposto dall’artista – come da secolare tradizione – con una serie d’integrazioni al testo originale che lo rendono ancora più fruibile ed interessante. Info: ancora disponibili ingressi al botteghino del teatro - 089 662141.

Teatro Genovesi. Oggi e domani lo spettacolo “O di uno o di nessuno” di Luigi Pirandello della Compagnia dell’Eclissi per la regia di Marcello Andria che ha curato anche l’adattamento. Oggi alle ore 21.15 e domenica 10 gennaio alle ore 19, sul palco di via Sichelgaita le storie di Carlino Sanni, Tito Morena e della giovane Melina torneranno a pendere vita.Protagonisti Mario De Caro (Tito Morena), Marco De Simone (Carlino Sanni), Marica De Vita (la signora Elvira), Andrea Iannone (il dottore), Gerarda Mariconda (Melina Franco), ed Enzo Tota (l’avvocato Merletti). L’allestimento scenico è di Luca Capogrosso; i costumi e la direzione di scena sono di Angela Guerra Le musiche di scena, J. L. F. Mendelssohn Bartholdy; la direzione di scena, Felice Avella, l’adattamento e la regia, Marcello Andria. Info: 3476178242 oppure consultare il sito www.compagniadelleclissi.eu.

Teatro Nuovo. Oggi alle ore 21.00 e domani alle ore 18.30 va in scena il musical “Ti amo, sei perfetto, ora cambia”, interpretato tra gli altri da Valeria Monetti, nota artista poliedrica originaria di Cava de' Tirreni, già finalista del talent “Amici” (all'epoca si chiamava "Saranno famosi"), che da alcuni anni si è affermata come importante interprete di noti musical. Lo spettacolo si sviluppa con una serie di quadri a sé stanti, ma la loro progressione finisce per comporre un autentico percorso affettivo. Un esilarante musical comico che esplora i tormenti e le tribolazioni dell’essere single, del primo appuntamento, del matrimonio, dei suoceri, fino ad arrivare alla fine di un amore, passando quindi per una serie di situazioni imbarazzanti in cui molti di noi hanno avuto la sfortuna di incappare. Cast: Daniele Derogatis, Stefania Fratepietro, Piero Di Blasio, Valeria Monetti. Info: Biglietti: 18 euro. Ridotti (anziani - studenti): 15 euro. 089 220886.

Teatro La Ribalta. Oggi e domani il teatro “La Ribalta” inaugura la rassegna “Un certo Sguardo” inserita nel cartellone principale della struttura salernitana. Ad aprire la kermessè sarà Giorgio Rizzo con uno spettacolo da lui scritto, ideato e interpretato. Un monologo tra il serio ed il faceto. Dichiarazione di un'ossessione di un percussionista delirante che dal ritmo del cuore costruisce il suo viaggio di ascolto, ironia e antropologia del ritmo. Accompagnato dalla sua amata Darbuka, viaggia su un fiume di parole e di suoni primordiali e ancestrali. Info: 089 2961812 - 329 2167636.

Teatro del Giullare. Al Piccolo Teatro del Giullare di Salerno in via Vernieri, si ricomincia oggi e domani (ore 21 e 18,30) con “La doppia vita dei numeri” di Erri De Luca per la regia di Brunella Caputo. La Compagnia del Giullare porterà in scena il nuovo progetto che analizza la storia di una piccola famiglia, dimezzata dalle perdite; è l'ultimo dell'anno e bisogna giocare a tombola. Una tombola in due, a cui si invitano idealmente altri affetti. Fuori, la città esplode in detonazioni di festa e allegria. Gli affetti arrivano con una convocazione. Ma la tombola non estrae solo numeri, estrae anche vite. Le loro vite. I numeri estratti portano indietro nel tempo, sono un pretesto per andare a ritroso nella vita. Uno spettacolo molto godibile, davvero bello. Info: Ingresso: 10 euro. Telefono 089 220261