BALLANDO CON LE STELLE

Vito Coppola, il ballerino ebolitano conquista Rai 1

E' partner della cantante Arisa: insieme hanno trionfato nella prima puntata del programma condotto da Milly Carlucci

EBOLI - Se Arisa ha conquistato il pubblico della prima puntata di “Ballando con le stelle” molto lo deve al ballerino con cui gareggia. Al fianco della cantante di origini lucane, infatti, c’è il suo maestro Vito Coppola, ballerino classe 1992 originario di Eboli, che ha debuttato per la prima volta nel corpo di ballo del programma di Rai Uno, condotto da Milly Carlucci. Tra le quindici coppie di ballerini in gara quest’anno, tra tanghi, valzer e cha cha cha, si contenderanno la coppa dei campioni anche Arisa e Vito Coppola, che come gli altri saranno giudicati, prima ancora che dal pubblico da casa, dalla super giuria composta, anche quest’anno, da Carolyn Smith, Guillermo Mariotto, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino e Selvaggia Lucarelli.

Nella prima puntata della nuova stagione, andata in onda sabato, hanno trionfato proprio Arisa e il ballerino salernitano, che in pista si sono scatenati in un charleston anni Venti che ha lasciato tutti con la bocca aperta. Merito, dunque, anche del suo compagno di ballo Vito Coppola, che è stato campione italiano di danze Latino Americane classe AS e ballerino professionista ad “Amici” di Maria De Filippi. Ventinove anni, nato ad Eboli, ha ereditato la passione per la danza dai genitori e, infatti, anche il fratello minore Jonathan è un campione di balli caraibici. Si è formato come ballerino accanto ai suoi zii, titolari di una scuola di danza ad Agropoli.

A 14 anni ha iniziato la sua carriera agonistica come ballerino di latino americano, partecipando a vari concorsi nazionali e internazionali, conquistando ben 13 vittorie, tra il 2018 e il 2019. Entrato di diritto nell’albo d’oro della Fids, Coppola si è confermato undici volte campione italiano. Vito ha dedicato tutta la sua vita alla danza. Inserito tra i primi atleti nella classifica mondiale, oltre ad aver lavorato in tv nel team di professionisti della scuola di “Amici” di Maria De Filippi, nel 2019, è stato partner di danza di Gessica Notaro, ex concorrente di Ballando con le Stelle. L’ex Miss Romagna, vittima di una terribile aggressione al volto nel 2017, grazie al programma aveva deciso di tornare a una delle sue più grandi passioni, il ballo. Così dopo l’esperienza dalla Carlucci, Gessica Notaro aveva scelto il ballerino ebolitano per allenarla.

Ora il pluricampione conosciuto a livello mondiale, è sceso in pista a “Ballando con le stelle” con la cantante Arisa, che si è detta felice di affrontare questa nuova avventura, dopo l’esperienza ad “Amici” dove l’anno scorso è stata uno dei giudici di canto. La prima performance ha portato a casa 35 punti ai quali si è aggiunto anche il tesoretto di 50 conquistati dal ballerino per una notte Pippo Baudo per un totale di 85 punti, decretando la prima coppia vincitrice della serata. “Attenti a quei due”, è la didascalia al selfie di Arisa, con il suo maestro, scattato in sala prove prima dell’esibizione. E così è stato.

Marianna Vallone