Visite e spettacoli I tesori dell’arte aprono al pubblico

Oggi e domani iniziative speciali in musei e parchi A Paestum si può entrare nel Tempio di Athena

di LARISA ALEMAGNA

Oggi e . domani torna l’annuale appuntamento con le Giornate europee del patrimonio, manifestazione promossa dal Consiglio e dalla Commissione europei per affermare il ruolo centrale della cultura all’interno della società e favorire lo scambio culturale tra le nazioni. A celebrare l’evento un vivace calendario di eventi in città, su iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali, della Soprintendenza e di tanti altri luoghi della cultura presenti sul territorio: musei, fondazioni e associazioni private, che insieme hanno costruito un’offerta culturale estremamente variegata.

Salerno. Il centro cittadino propone una serie di aperture straordinarie ed iniziative a cura della Soprintendenza nei più rappresentativi complessi monumentali e siti archeologici del territorio. Il complesso di San Pietro a Corte offre visite guidate a cura del Gruppo archeologico salernitano, dalle 18 alle 21 di oggi e dalle 10 alle 13 di domani, nonchè momenti di spettacolo, come la performance proposta dagli alunni del liceo classico “Tasso” di Salerno, durante l’apertura straordinaria del sito dalle 20 alle 23 di oggi, e lo spettacolo domenicale di danze antiche a cura dell’associazione culturale Contrappasso. Negli stessi giorni, nelle ore 9-13 e 15-19, sarà eccezionalmente e gratuitamente aperta al pubblico la domus romana del Vicolo della Neve, alla scoperta dei suoi resti marmorei e delle eccezionali pitture parietali. La Soprintendenza invita, inoltre, a visitare il Museo virtuale della Scuola medica salernitana, che, con le sue installazioni multimediali, guiderà il pubblico alla scoperta dei temi e dei protagonisti di quella gloriosa pagina di storia salernitana. Inoltre il Museo diocesano ed il Museo archeologico propongono un programma unitario di eventi, che darà vita al primo Museum Festival, in un’ottica di interazione e collaborazione tra musei. Oggi protagonista è il Museo archeologico con il worklab “Il museo oggi” alle 10 e l’esclusiva visita al complesso, dalle 21 a mezzanotte, che vedrà i partecipanti muniti di cuffie e guidati da una voce narrante e dal ritmo della musica. Domani pomeriggio, infine, a partire dalle 16.30, verrà allestito presso il locale salernitano Cibarti il laboratorio “Mani in arte” per i bambini, che saranno impegnati nella riproduzione su tela di dipinti conservati al Museo diocesano. Di grande interesse il convegno “Alla riscoperta di Masuccio salernitano”, organizzato dal Touring club italiano oggi, alle18.30, presso la chiesa di Santa Maria de Lama, con la partecipazione di numerosi esponenti del mondo culturale e letterario. Al termine dell’incontro i visitatori potranno ammirare i celebri affreschi longobardi siti nella cripta della chiesa.

Ascea. Numerosi gli appuntamenti che vedono protagonista il Parco archeologico di Elea-Velia: dal convegno “La dieta mediterranea dall’antichità greco-romana ad Ancel Keys”, organizzato dai comuni di Pollica e Ascea e dall’associazione Mare Mythos, che si tiene oggi alle 15 all’interno del Parco archeologico, all’evento “Velia Romana. Legio I Italica” che prevede l’apertura dell’accampamento e laboratori didattici, nelle giornate di oggi e domani alle 9.30, nell’area antistante il Parco. Non mancheranno le visite tematiche, oggi alle 12 e domani alle 13, al quartiere meridionale del Parco ed al cantiere di scavo archeologico a cura dell’Università degli studi di Napoli. Oggi, inoltre, è prevista alle 17 una visita guidata completa al sito a cura del concessionario Arte’m. Queste visite sono comprese nel prezzo del biglietto di accesso al parco di 3 euro. Infine sono previsti spettacoli serali nell’apertura straordinaria di sabato (19.30/22.30): in particolare, alle 20 è in programma la rievocazione della danza dei Salii e la degustazione di piatti tradizionali dell’antica Roma nei pressi della biglietteria del Parco, mentre alle 21 partirà la visita tematica gratuita alla masseria Cobellis ed all’antiquarium, a cura del gruppo archeologico velino. Il tutto al prezzo simbolico di un euro. Nocera. La città di Nocera offre, in questa occasione, visite guidate alle più importanti testimonianze storiche ed archeologiche del territorio: la necropoli dell’antica Nuceria, in località Alfaterna ed il Teatro ellenistico romano, in località Pareti. Sarà possibile effettuare le visite, gratuitamente, nelle giornate di oggi e domani (9/13 e 15/19). Il Comune di Nocera ha voluto affiancare, nella giornata di oggi, all’offerta culturale anche dei momenti dedicati al ristoro ed alla convivialità: alle 11.30 è previsto un happy hour al Parco Archeologico, per poi proseguire a mezzogiorno con l’Ape-cucina mobile al Teatro romano di Pareti. Non mancherà uno spazio dedicato alla solidarietà per la comunità di Amatrice, con l’installazione, lungo il percorso di visita, di apposite teche per le donazioni dei visitatori.

Paestum. In queste due speciali giornate sarà possibile, eccezionalmente, entrare nel Tempio di Athena, risalente al 500 a.C. Inoltre, durante l’apertura straordinaria serale del sabato (19.30/22.30) il biglietto di accesso agli scavi sarà di solo 1 euro. Nel corso delle due giornate sarà disponibile un servizio di visite guidate, con un costo aggiuntivo di 3 euro, alle 10, 12, 14, 16 e 18. Infine, per la giornata di domani sono previsti, alle 11 e alle 17, laboratori didattici per bambini e ragazzi che potranno vivere un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di mito, storia ed avventura.

Maiori. La Soprintendenza, con la collaborazione del Comune di Maiori, si è adoperata per un’apertura straordinaria del complesso abbaziale di Santa Maria de Olearia nelle giornate di oggi e domani, per consentire gratuitamente visite guidate dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Minori. Anche l’area archeologica della villa romana e l’antiquarium di Minori prenderà parte alle Giornate europee del patrimonio. Sarà infatti possibile partecipare alle visite guidate gratuite, a cura della Pro Loco di Minori, oggi (9/22.30) e domani (9/14). È consigliata la prenotazione.

Pontecagnano. Nel pomeriggio di oggi a partire dalle 18 sarà possibile visitare i depositi del Museo archelogico nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera” seguendo un percorso appositamente adibito che rivelerà la ricchezza del patrimonio portato in luce dagli archeologi in numerose località del territorio picentino, solo in parte esposto nell'allestimento museale permanente. La serata proseguirà, alle 20,30, nel giardino antistante la zona bar, dove l’attrice Amelia Imparato reciterà un monologo tratto dalle Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar. Seguirà alle 21 nell'Auditorium del Museo l'Apologia di Socrate. La giornata di domani comincerà dalle 10 con il Caffè al Museo con laboratori didattici per i piccoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA