Napoli

Visita alle catacombe di San Gennaro 

Sabato si svolge anche la terza edizione della suggestiva “Giostra dei sedili”

NAPOLI. Torna a Napoli l’appuntamento con il Festival del libro. Spazio anche a suggestive visite guidate e mostre d’arte nei luoghi più suggestivi della città.
Giovedì 28: Napoli, Galleria d’Arte Salvatore Serio, ore 18. Vernissage di “The Power of light”, mostra personale di Alessandra Maisto con opere dedicate al tema della luce nel significato della purificazione e rivelazione religiosa. Fino al 7 ottobre.
Venerdì 29: Napoli, ex Ospedale della Pace, ore 18. IV edizione di “Ricomincio dai libri - Festival del libro di Napoli”. Incontri con autori importanti che presenteranno i propri scritti più recenti e importanti. Tra gli ospiti Emiliano Fittipaldi, Lercio, Lorenzo Marone, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, Maurizio de Giovanni, Valeria Parrella. Fino a domenica.
Napoli, Città della Scienza, ore 18. “Intrecci”: il festival della cucina mediterranea torna in una tre giorni di cultura gastronomica, musica e spettacoli. Per questa edizione anche degustazioni di cibi etnici tipici dei paesi di origine. Spazio anche alla Mostra “Non sono qui per caso”, fotografie e testi sulla vita dei migranti. A cura di Paolo Messeca.
Napoli, Tunnel Borbonico, ore 21. Il gruppo musicale de “I quartieri Jazz” presenterà il nuovo album “Le quattro giornate di Napoli”, progetto che ha come tema principale la voglia di far rinascere Napoli. Prima dell’evento, sarà possibile visitare il tunnel borbonico grazie a guide specializzate.
Sabato 30: Napoli, Piazza del Plebiscito, ore 17. Terza edizione de “La Giostra dei Sedili di Napoli”, evento dedicato alla figura del Nobile Cavaliere Napoletano Diomede Carafa. Alla Basilica di San Francesco di Paola ci sarà la cerimonia di Benedizione dei Cavalieri dei Sedili, dove si terrà la consueta consegna del laccio rosso, simbolo delle difesa della città, a tutti i congregati e cittadini che si sono distinti per meriti culturali. Non mancheranno sbandieratori e figuranti in abiti storici del XV secolo. Appuntamento anche domenica a Capodimonte, dove alle 10.30 verrà fatta una ricostruzione storica di vita rinascimentale.
Napoli, Catacombe di San Gennaro, ore 20. Ultimo appuntamento per le visite serali alle catacombe di San Gennaro. Una visita all’interno della realtà sotterranea più suggestiva di Napoli, ricca di arcosoli, mosaici e affreschi. Prenotazione obbligatoria. prenotazioni@catacombedinapoli.it.
William Biazzo