L'INTERVISTA

Vira Carbone: «Ecco i segreti su come vivere bene e a lungo»

Esce oggi l’ultimo libro della conduttrice salernitana di “Buongiorno Benessere”

SALERNO - Arriva oggi in libreria “Il grande libro della longevità”, edito da Rai Libri, scritto dalla salernitana Vira Carbone conduttrice del programma “Buongiorno Benessere”, in onda su Rai 1.

In base alla sua esperienza, qual è l’aspetto più importante per vivere bene e a lungo?
Vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, vivere, cioè, sempre in maniera positiva.

Da un punto di vista più prettamente medico, invece?
La regola è non fumare, non bere super alcolici, fare attività fisica e mangiare in maniera strategica, sapendo che ciò che mangiamo può aiutarci a stare bene e a risolvere anche alcuni problemi.

Riesce a mettere in pratica tutti questi principi?
Assolutamente. Vivo esattamente come invoglio le altre persone a vivere, tenendo conto che poi l’eccezione conferma la regola.

Quindi ogni tanto si concede uno strappo alla regola?
Le regole si devono infrangere ogni tanto. Quindi lo faccio anche io ma ovviamente non mi riferisco al fumare o al bere superalcolici ma solo all’alimentazione.

Come si svolge la sua giornata-tipo?
Comincia molto presto. Alle sette meno venti sono già in piedi per prendermi cura della mia famiglia. Faccio una colazione importante, con frutta, cereali, proteine. Poi faccio la mia routine e inizia la mia giornata romana: accompagno le mie figlie a scuola e vado a lavoro, che significa preparare il programma che andrà in onda il sabato. Quindi leggo i giornali e le riviste scientifiche, sia nazionali che estere, vado negli ospedali, seguo interventi chirurgici, questo perché non so cosa significhi avere le cose gratis. Tutt’ora nulla è scontato e dietro ogni cosa che faccio c’è tanto lavoro. Poi pratico sport quando posso, se non posso cammino a piedi o lo faccio a casa, la mattina presto o la sera tardi. Cascasse il mondo, faccio movimento sei volte alla settimana. Cerco di mangiare sano e di non andare a letto tardi.

A proposito di bambini, cosa consiglia alle madri per il benessere dei più piccoli?
Di alimentare i propri figli in maniera consapevole. È molto più comodo comprare un panino già pronto invece che preparare la carne e acquistare il pane ma invece bisogna sforzarsi di farli mangiare cose genuine. È un investimento per il futuro.

E cosa consiglia ai nostri lettori per assicurarsi una vita lunga e in salute?
Il segreto consiste nell’ascoltare il proprio corpo per capire se c’è qualcosa che non va e quindi fare prevenzione. Bisogna fare periodicamente screening diagnostici. Le analisi del sangue, il pap test e la mammografia e le visite prettamente maschili. Sono esami che vanno fatti perché non si può pensare di vivere a lungo senza controllarsi. E bisogna farlo senza paura perché la medicina ha fatto passi da gigante e quello che un tempo non era curabile, oggi lo è. Il nemico, qualunque esso sia, va intercettato al più presto e battuto.

Valentina Tafuri