L'INTERVISTA

Vincenza Botti: «Sono pronta a essere Miss Universe Italia»

La modella di Vallo della Lucania è stata selezionata tra le 40 ragazze che si contendono l’accesso alla finale di Las Vegas

VALLO DELLA LUCANIA - Sono quaranta le ragazze che si contendono la corona di più bella del mondo. Tra loro ci sarà anche Vincenza Botti di Vallo della Lucania. È stata selezionata tra le 40 finaliste che parteciperanno al Reality Miss Universe Italy 2020 che andrà in onda su Mediaset La5 e che si terrà in Sicilia, appena la pandemia sarà terminata. La bellissima modella cilentana è stata scelta lo scorso weekend alla prefinale nazionale che si è tenuta al “Boscolo Hotel” Circo Massimo di Roma. Miss Universe è il secondo evento più importante del mondo dopo i Mondiali di calcio per seguito di spettatori televisivi, tanto che basta pensare che la finale del 2019 è stata seguita da circa 700 milioni di telespettatori.

Vincenza Botti, felice di questo risultato?
Sono molto soddisfatta. Alla prima selezione ero anche indecisa sul partecipare, per altri impegni. All’ultimo momento mi sono liberata e da lì sono passata allo step successivo. A Roma eravamo più di 150 ragazze. Ho voluto intraprendere questo percorso con lo stesso spirito con il quale ho preso la selezione per Miss Italia: divertirmi, come se fosse un gioco. Essere riuscita a rientrare tra le 40 è stato già un bel traguardo, ma voglio arrivare fino alla fine e mettermi in gioco fino all’ultimo. Partecipare a un reality insieme ad altre belle modelle provenienti da tutta Italia è una esperienza intrigante che mi manca. Sarei fiera di rappresentare i colori dell’Italia, il Paese più bello del mondo, ricco di storia e cultura, alla finale mondiale a Las Vegas.

Superato questo step, cosa avverrà?
Le 40 ragazze parteciperanno tutte. I giorni di reality che andranno in onda su La5 sono cinque e ogni giorno verranno eliminate due ragazze, fino ad arrivare all’ultimo giorno con trenta ragazze che si contenderanno la corona per la finalissima.

Nel 2015, a 20 anni, sei arrivata tra le finaliste di Miss Italia. Come sei cambiata nell’approccio con i concorsi di bellezza?
A vent’anni ero una ragazzina spensierata e alle prime armi riguardo questo campo, per me era un gioco, puntavo a imparare e fare esperienza. Oggi invece affronto questa esperienza con un bagaglio molto più ricco e più pesante, perché ho avuto diverse esperienze anche nel settore, quindi so come muovermi. Però non si smette mai di imparare, quindi cercherò di rubare con gli occhi il più possibile e imparare quanto altro ci sarà.

Cosa sogni?
Far parte del mondo della televisione. Sono anche una ballerina e mi piace continuare in questo campo, mi sono anche cimentata nel canto e nella recitazione. Nel futuro mi piacerebbe fare la conduttrice.

Arrivi da un paese periferico rispetto ai grandi centri della moda e dello spettacolo, è stato un limite o una fortuna?
Penso che mi abbia dato molto, i piccoli paesini sono sottovalutati ma è lì che impari i veri valori della vita, perché in città cresci un po’ più privilegiato, hai tutte le possibilità. Nei paesini è come tornare indietro nel tempo. Lo dico a tutti e sempre che vengo da un piccolo paese, perché anche da qui riesci a fare tanto.

Il Covid ha messo anche questo settore in standby, a cosa stai lavorando?
In questo periodo sto lavorando come fotomodella. Da qualche settimana sono rientrata a Vallo della Lucania, per dedicarmi anche un po’ alla famiglia.

Se potessi dire grazie a qualcuno a chi vorresti dirlo?
Al responsabile per la Campania e Basilicata, Lino Miraldi una persona unica, professionalmente capace e preparata che mi sprona. E sono grata tanto alla mia famiglia che mi ha sempre supportata e incoraggiata: sono loro la mia grande forza.