A PASSO DI DANZA

Veronica Mauro incanta Sky sulle note di “Falling”

La giovane di Sapri è stata selezionata come nuova ballerina del programma “The Best”

SAPRI - Veronica lo sa, il vero talento è nella testa. Va coltivato, curato e messo in mostra. Danzatrice instancabile e raffinata, ha alle spalle un lungo percorso di studi ed esperienze che l’ha portata dritta in televisione. L’artista 30enne, di Sapri, è stata, infatti, selezionata per diventare la nuova ballerina di “The Best”, una produzione tutta firmata Sky che andrà in onda prossimamente su Canale Italia. Il talent si chiama “The Best” ed è alla sua sesta edizione. Dà voce a danzatori, cantanti o attori, pronti a mettersi in gioco e a mostrare tutte le loro capacità.

«L’emozione è tanta. - racconta la ballerina - Ho fatto la prima fase dei provini senza aspettative, con la voglia però di rimettermi in gioco, e aver superato già questa prima fase mi aveva resa felicissima. Ora spero di poter rendere orgogliosi i miei allievi di me, e di poter portare in alto il nome della mia zona». Nel golfo di Policastro, a Sapri, Veronica Mauro dirige da alcuni anni una scuola di danza ma vanta un curriculum che l'ha vista anche allieva agli stage di coreografi del calibro di Garrison, Steve La Chance, Bill Goodson, Alessandra Celentano e molti altri e di artisti come Raffaele Paganini. Veronica ha superato la prima e la seconda fase dei provini ed è stata selezionata per i “Live Show”, che andranno in onda su Sky a settembre. Sabato intanto è andata in onda su Ncg television in prima visione e poi in replica su Sky (canale 839) la puntata di “The Best” con la sua esibizione e con una coreografia realizzata dal coreografo professionista Luigi Liccardo. La ballerina del golfo di Policastro ha ottenuto tre “sì” dai giudici (che erano appunto 3), ha superato quindi le “home selection”, dandole così il diritto di accesso ai “Live Show”, le semifinali, che si terranno a settembre a Pisa e andranno in prima visione su Sky.

«Alle “Home Selection” ho portato la coreografia “Falling” creata appunto dal maestro Luigi Liccardo», spiega la Mauro. «È stata una grande soddisfazione per me. Ho seguito la puntata in famiglia, con un bel po’ d’ansia. Ho apprezzato molto il commento dei giudici. Rimango con i piedi per terra ma spero di andare ancora avanti. Porterò il nome di Sapri su Sky. Incrociamo le dita». Tra le esperienze televisive vanta la comparsa nel documentario del programma “Ulisse” nella puntata “Magna Grecia” su Rai 3, l’esperienza da coreografa al “Meeting del Mare”, la collaborazione con il maestro di hip hop Mario Bobo e non solo. Una passione coltivata fin da bambina. «Avevo 7 anni quando ho iniziato. - racconta Veronica - La danza richiede grandi sacrifici e rinunce, ad esempio l’uscita del sabato sera con le amiche. In settimana insegnavo a scuola, il fine settimana mi spostavo per stage e studi. È la mia passione più grande che ho e lo sto facendo olche per me stessa anche per i miei allievi». Ma Veronica è stata anche attrice, ballerina e coreografa per le compagnie “Sarah Falanga”, “Melarancia” e “Artisti cilentani associati”.

Marianna Vallone