Velia, al parco si celebra la Biodiversità

A Paestum la mostra “Ritorno al Cilento”, laboratorio didattico a Pontecagnano

SALERNO. “Musei in Contes[X]t: raccontare l’indicibile nei musei”: è il tema della seconda edizione della Festa dei Musei che chiude, oggi, la due giorni dedicata all’arte con aperture straordinarie gratuite o ridotte.
Al Museo archeologico di Paestum si presenta, oggi (a partire dalle 8,30), l’anteprima della mostra “Ritorno al Cilento”, il progetto scientifico è curato dal professore Francesco Abbate, studioso della cultura artistica in Italia meridionale, e dal dottor Antonello Ricco; le opere in esposizione provengono tutte da istituzioni ecclesiastiche del Cilento e del Vallo di Diano. In tarda mattinata (ore 11), ci sarà la passeggiata lungo il sentiero degli Argonauti. Biglietto d’ingresso: 9 euro. A Minori, sia l’Antiquarium che Villa Romana oggi resteranno aperti gratuitamente (dalle 8,30 alle 19). Ci sarà inoltre la presentazione di “Scrittori per la pace”, un libro di autori vari dedicato ai bambini di Aleppo a cura dell’Associazione “Incosteriaamalfitana.it”, con sottolineature musicali a cura della Scuola di Musica “Vittorio Cammarota”, e dell’associazione musicale Edward Grieg di Minori.
Al Parco archeologico di Velia si celebra oggi anche la Festa della Biodiversità. Il programma della attività, che avranno inizio alle 10, prevede la preparazione di tisane corroboranti e passeggiate in natura. Dopo il pranzo mediterraneo ci saranno laboratori con piante officinali per la preparazione di tisane, infusi, decotti e altri rimedi naturali, di cosmesi, con le piante tintorie, per altri usi artigianali e artistici delle piante. Ingresso: 3 euro.
Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano celebra questa giornata con un laboratorio didattico per bambini, “Giochi al Museo” (ore 10). A Buccino, il Museo Archeologico Nazionale di Volcei presenta (alle ore 10) l’evento “Patrimonio per tutti: dal passato alla tecnologia” che prevede la presentazione da parte degli alunni dell’Istituto “Assteas” di elaborati realizzati o in corso d’opera riguardanti il patrimonio dell’antica Volcei alla luce delle nuove tecnologie. Ingresso: 6 euro.
Aperture straordinarie per il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte a Salerno (dalle 10 alle 19); l’Abbazia Santa Maria De Olearia a Maiori (dalle 10 alle 13); il Teatro ellenistico romano a Nocera Inferiore e il Museo della Scuola Medica salernitana (dalle 10 alle 13) con biglietto d’ingresso di tre euro. (a. d. v.)