l’evento

Vallo diventa una galleria a cielo aperto con 100 pittori

Si svolgerà stasera a Vallo della Lucania la manifestazione artistica “100 pittori e scultori cilentani”, giunto alla sua quinta edizione che coincide con la Notte bianca, per l’occasione...

Si svolgerà stasera a Vallo della Lucania la manifestazione artistica “100 pittori e scultori cilentani”, giunto alla sua quinta edizione che coincide con la Notte bianca, per l’occasione ribattezzata in Notte dell’arte.

La finalità dell’evento, che si sostanzia in una mostra d’arte all’aperto dislocata su tutto il territorio vallese, è quella di permettere, a pittori e scultori, affermati e non, di esporre le proprie opere a un vasto pubblico, al fine di farsi conoscere e fare conoscere la propria arte, trasformando le vie e le piazze della città in una grande vetrina. Quest’anno la manifestazione, oltre all’esposizione di pittori, scultori e artigiani locali, si è ingrandita, non solo dal punto di vista degli artisti partecipanti, ma anche per la dislocazione dei vari artisti in ogni punto della cittadina cilentana, lasciando ampio spazio anche alla musica, alla moda e al divertimento, anche per i più piccoli. Di grande interesse l’estemporanea di pittura cui parteciperanno trenta pittori, non solo della zona, ma anche da fuori (da Napoli e da Bologna).

L’idea è stata lanciata cinque anni fa dal presidente della Banca del Cilento e Lucania Sud, Francesco Castiello, che, per fare di Vallo una piccola Bologna, ha pensato di traslare una manifestazione culturale tipica del Nord Italia nel Cilento. La kermesse, iniziata come un’esposizione di opere d’arte, si è evoluta in un vero e proprio concorso cui ogni anno prendono parte oltre cento artisti. La kermesse, che da anni riscuote grande successo di pubblico e di presenze, riunisce in un’unica, grande galleria a cielo aperto gli artisti provenienti dal territorio nazionale.

Alla manifestazione saranno presenti anche gli operatori agrituristici cilentani con propri stands, nei quali sarà possibile degustare i prodotti enogastronomici tipici della tradizione locale. (em.sin.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA