LA PELLICOLA

Una donna per amica su Canale 5, trama e cast del film di stasera 21 agosto 2018

L'appuntamento è per le ore 21.26

Una donna per amica è il titolo del film che va on onda questa sera su Canale 5 alle ore 21.26. La pellicola, datata 2014, e diretta da Giovanni veronesi vede un cast così composto: Fabio De Luigi (Francesco), Laetitia Casta (Claudia), Valeria Solarino (Anna), Monica Scattini (Elga), Geppi Cucciari (Cecilia), Virginia Raffaele (Patrizia), Antonia Liskova (Antonia), Flavio Montrucchio (Luca), Valentina Lodovini (Lia), Adriano Giannini (Giovanni), Miriam Dalmazio (Giulia) ed Emma Blasi (figlia di Francesco).

LA TRAMA DI UNA DONNA PER AMICA (DA WIKIPEDIA)

Francesco, avvocato, e Claudia, veterinaria, sono molto amici e affiatati. Un giorno nella vita di lei irrompe Giovanni, che in breve tempo la sposa. Il marito si rivela tuttavia un violento e Claudia si rifugia a casa di Francesco, che nel frattempo si è fidanzato con Lia, una sua collega, ed è in procinto di andare a convivere. Francesco si accorge ben presto che l'amicizia tra uomo e donna è più difficile del previsto, ed inizia a mentire a Lia sulla natura della sua amicizia con Claudia. In poco tempo, dopo che Claudia ha abbandonato il marito, in un momento di ebbrezza lascia che Francesco la baci; pentita, si concede poi una notte di sesso con Luca, un ex compagno di scuola. Francesco, che per caso la vede uscire di casa in ghingheri, la segue e la spia, e, dopo aver visto lo squallido spettacolo, capisce che è giunto il momento di tagliare definitivamente i ponti con Claudia.

Tempo dopo la segretaria di Francesco annuncia l'arrivo di una ragazza che si spaccia per la sua nuova segretaria: si tratta di Anna, sorella di Claudia, uscita da un centro di riabilitazione per tossicodipendenti, a cui l'avvocato aveva promesso un lavoro nel suo studio. Gli consegna una cartolina di Claudia, ma Francesco non ne vuol sapere più nulla. Regala gli ultimi soldi alla ragazza e segue il suo consiglio di andarsi a mangiare un gelato al mare, dove incontra Giulia.

Sette anni più tardi, Francesco sta dormendo su di una poltroncina della sala d'attesa di un aeroporto, quando appare Claudia, che vedendolo dormire inizia scherzosamente a disturbarlo, soffiando sul suo viso. A quel punto arriva una bambina, la figlia di Francesco, che si rivela subito diffidente nei confronti di Claudia. La bambina sveglia il padre mentre l'ex amica corre a nascondersi, e intanto giunge la madre, Giulia, con un altro bambino nel marsupio, che lo chiama poiché sono in ritardo per prendere l'aereo.