Un tris d’assi sul palco della Truffaut

Domani in scena Ramazzotti, Miconi e Cornacchini con “Ieri è un altro giorno”

GIFFONI VALLE PIANA. Giffoni teatro cala un tris d’assi: gli attori comici Gianluca Ramazzotti, Milena Miconi e Antonio Cornacchione sono i protagonisti di “Ieri è un altro giorno”, commedia solida, moderna, piena di sorprese che va in scena domani (ore 21) sul palco della sala Truffaut. È stata uno dei maggiori successi comici a Parigi delle ultime due stagioni teatrali nonché miglior commedia ai Molière 2014, e domani approda a Giffoni Valle Piana, nell’ambito della nona stagione invernale di prosa promossa dall’associazione Giffoni Teatro.

Mai andata in scena sui palchi d’Italia, questa è una piece brillantemente costruita secondo le logiche di un’inventiva folle che ne fa intuire e ne giustifica il successo Oltralpe. La vicenda, che racchiude quell'inevitabile ed elegante leggerezza francese, è ambientata in un blasonato studio legale in cui sin dall'inizio si susseguono gli imprevisti. Sul punto di concludere !”la causa” più importante della sua vita, Pietro, avvocato ingessato e glaciale, ossessionato dalle sue manie e dai suoi princìpi, si trova costretto a trascorrere una lunga giornata con l'individuo più più improbabile che abbia mai incontrato. Un incontro inaspettato tra i due cambia la vita di entrambi in una giornata, strana, assurda, dove niente va come previsto, in cui tutto è possibile e tutto può succedere.

Ma perché la sua segretaria inciampa sempre nel tappeto? Perché il suo capo gli chiede sempre la stessa cosa? Perché riceve sempre la stessa telefonata? Perché tutti hanno l'aria di avercela con lui? Questi gli spunti narrativi della commedia che porta la firma degli autori Sylvain Meyniac e Jean Francois Cros e che domani viene rappresentata nella versione italiana firmata da Luca Barcellona e David Conati, affidata alla regia di Eric Civanyan (lo stesso regista che ha curato l’allestimento francese) e incorniciata dalla scenografia originale di Eduard Lang. Ad affiancare il trio di attori, sul palco: Biancamaria Lelli, Alessandro Sampaoli e Antonio Conte. I costumi sono di Adele Bargilli, le musiche di Silvain Meyniac, il disegno luci di Stefano Lattavo, la direzione tecnica Stefano Orsini. Assistente alla regia è Virginia Acqua, mentre l'organizzazione generale è a cura di Alceste Ferrari. Costo del biglietto: 24 euro. Info line: 3394611502. (a. d. v.)