Un premio alle eccellenze della gastronomia

A Controne la manifestazione “Extralburno” incorona le eccellenze della ristorazione Campana all’estero. Ecco chi sono i protagonisti

SALERNO. Promozione e conoscenza degli elementi tipici dell’area attraverso iniziative legate al paesaggio, alla natura ed alla biodiversità. Questo il concetto che c’è alla base del Premio Extralburno, organizzato dal Comune di Controne e giunto alla sua terza edizione, e che oggi incoronerà anche le eccellenze della ristorazione Campana all’estero. «Lo scopo di questa manifestazione – precisa Marisa Prearo coordinatrice del progetto – è quello di dare visibilità anche a quei paesini dell’entroterra che non rientrano nei grandi sistemi turistici». E aggiunge: «L’impegno di tutti per promuovere le tipicità del nostro territorio è grande e gli sforzi di tutti devono essere apprezzati».

Il programma della giornata si articola in attività ludico-sportive per portare i partecipanti a contatto con il paesaggio e con la natura incontaminata dell’area ed attività legate alla valorizzazione dei prodotti tipici di Controne. Si inizia alle 9 con la gara di mountain bike che si disputerà su un percorso di venticinque chilometri e che attraverserà colline, alture tra i boschi e tratti del lungofiume Calore. L’iniziativa rientra nelle strategie di promozione delle caratteristiche ambientali della località per favorire lo sviluppo del turismo sportivo.

Dalle 10 alle 15, ci sarà l’opportunità di immergersi nella natura percorrendo il fiume Calore in kayak, canoa e gommone, a seconda della portata d’acqua del fiume. Al Parco delle sorgenti di Controne ci sarà una postazione dotata di personale tecnico e di mezzi per la navigazione disponibili per turisti, visitatori e per quanti vorranno affrontare l’avventura del Calore.

«Un momento importante della giornata – continua Marisa Prearo – sarà la cerimonia di assegnazione del titolo onorifico di “ambasciatore” delle tipicità di Controne al maestro chef Gennaro Esposito, che sarà il rappresentante e messaggero della qualità e della bontà del fagiolo bianco di Controne durante manifestazioni ed eventi in Italia ed all’estero».

Il Premio ExtrAlburno sarà assegnato ai ristoratori e chef campani all’estero che hanno saputo promuovere e innalzare la qualità enogastronomica italiana. Tra i premiati ci sono Donato Poto, originario degli Alburni, che a Los Angeles, è proprietario del noto ristorante Providence; Massimo Larosa, chef del famoso ristorante IT di Ibiza, in Spagna e Mario Loina, chef del ristorante Opporto di Den Haag in Olanda.

©RIPRODUZIONE RISERVATA