Un disegno di Carotenuto alle Fornelle

Il maestro salernitano ha dipinto sul muro con il carboncino una veduta di Amalfi

Una firma prestigiosa sui muri delle Fornelle. Dopo gli artisti della “street art” che da mesi colorano e scrivono poesie sui muri, è arrivata ieri l’arte del maestro salernitano Mario Carotenuto per affrescare il rione del centro storico. Non poteva mancare il grande pittore salernitano e proprio lui, a 94 anni, ci ha tenuto a lasciare una traccia e a partecipare al progetto “Muri d’autore” della Fondazione Gatto, ideata per tenere viva la figura di Alfonso Gatto e per rendere omaggio, in generale, alla poesia, facendola conoscere ad un pubblico ampio. Il pittore si è recato in Vicolo degli amalfitani, all’angolo con i gradoni Masaniello, dove ha scelto un pezzo di muro da usare come tavolozza. Una strada non scelta a caso, che dalle Fornelle porta all’abitazione dove è nato Alfonso Gatto. Il suo personale omaggio al poeta salernitano, di cui Carotenuto è stato amico e profondo ammiratore, avendolo anche riprodotto a figura intera nel suo Presepe dipinto.

Carotenuto si è seduto su una sedia davanti ad una piccola folla di curiosi ed al nipote che l’accompagnava, ed ha iniziato a lavorare. Con il carbone, in due ore circa, ha disegnato una bellissima veduta di Amalfi. Accanto al disegno sarà scritta una poesia di Gatto sulla Costiera amalfitana o una parte del racconto “Mario ha disegnato i mie ricordi” che Gatto ha dedicato a Carotenuto.

L’atto finale, dunque, del progetto “Muri d’autore” che ha inteso rivitalizzare una parte del centro storico ed in particolare le Fornelle, con poesie e disegni sui muri, affreschi che hanno suscitato un grande consenso tra cittadini e visitatori. Il progetto si concluderà il 2 luglio con una grande festa proprio alle Fornelle.

©RIPRODUZIONE RISERVATA