Tradizione e fede Così nei centri storici rivive la Via Crucis

Stasera a Pagani sarà dedicata alle vittime innocenti Domenica gli attesi appuntamenti di Ravello e Salerno

SALERNO. Dalla preghiera nel Getsemani alla crocifissione sul Golgota, i luoghi della Passione scandiranno la Settimana Santa della nostra provincia. Ecco dove seguirle.

Pagani. Via Crucis in memoria delle vittime innocenti della mafia stasera alle 21 a Pagani, organizzata dalla Parrocchia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori che insieme a “Libera” promuove un’iniziativa sociale di preghiera e riflessione. Sarà un momento di meditazione sul testo “Patì sotto il peso delle mafie”, elaborato da don Tonino Palmese. Saranno coinvolte le diverse delegazioni diocesane e i coordinamenti di “Libera” del territorio regionale. La partenza è fissata in piazza Sant’Alfonso.

Salerno. A Salerno la via Crucis in costume d’epoca rivivrà, domenica, nelle strade del centro storico. A partire dalle 18.30, verranno rievocate le stazioni della Passione grazie alla comunità parrocchiale di Santa Maria delle Grazie e San Bartolomeo. L’evento avrà inizio con la scena dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme in piazza Flavio Gioia, per concludersi con la processione che accompagna Gesù morto da piazza Abate Conforti, luogo della crocifissione, fino alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Cava de’ Tirreni. Domenica, a partire dalle 20.30, il territorio della Parrocchia di Santa Maria del Rovo farà da suggestivo sfondo alla settima edizione della “Via Crucis vivente”. Adulti, giovani e giovanissim  assumeranno le vesti di Gesù, Ponzio Pilato, Barabba, Maria Maddalena, Giuda, Giuseppe, Maria, Giovanni, dei Sommi Sacerdoti, del Cireneo, il Demonio, dei Soldati e di tutti gli altri personaggi del Vangelo. Saranno circa in centocinquanta a comporre il corteo in costumi d’epoca. 

Ravello. Via Crucis in costume, domenica (ore 20), per le strade di Ravello a partire da piazza Fontana Moresca dove verranno allestite le prime due scene del percorso: l’orto degli ulivi, dove Gesù ammaestra le folle, a seguire l’angoscia del Getsemani, e poi il Sinedrio, luogo in cui Gesù verrà processato e condannato. Il corteo si snoderà lungo viale Gioacchino d’Anna per raggiungere piazza San Giovanni del Toro; poi avanzerà lungo via dell’episcopio e viale Richard Wagner per poi raggiungere piazza Duomo.

Agropoli. Domenica alle 19 torna “La Passione di Cristo” vivente, organizzata dalla Parrocchia dei Santissimi Pietro e Paolo. Centinaia di figuranti daranno vita alla rievocazione che guiderà i visitatori in un viaggio attraverso il quale sarà possibile rivivere la sofferenza e l’agonia di Gesù Cristo, culminanti con la sua crocifissione. La rappresentazione prenderà il via davanti alla porta monumentale di Agropoli, con l’entrata di Gesù a Gerusalemme.

Alessandra De Vita

©RIPRODUZIONE RISERVATA