L'evento

Torna la StraSalerno, domenica tutti di corsa

Già settecento adesioni alla manifestazione di quest’anno. Quattro competizioni, ufficializzato il dispositivo di traffico

SALERNO. Torna domenica prossima l’appuntamento con la StraSalerno, organizzata dall’ASD Vis Nova, che quest’anno si farà “in quattro”, con novità anche relative alla tutela dell’ambiente. Previste, infatti, la mezza maratona agonistica sui 21,97 km, la StraSalerno sui 10 km e la StraSalerno Family sui 2 km, entrambe non competitive, la StraSalerno “staffetta” con squadre composte da due persone che percorreranno ciascuna uno dei due giri del tracciato cittadino. Inoltre, sarà proposta la “Rifiu-Thlon”, ideata dalla commissione nazionale ambiente dell’Aics (Associazione italiana cultura e sport) presieduta da Andrea Nesi, trasformando in gioco la raccolta dei rifiuti, coinvolgendo i bambini per sensibilizzarli sui temi ambientali. La gara agonistica, che rientra nel calendario nazionale Fidal, è anche evento valido per il campionato nazionale Green-Run di Aics Ambiente, per i tesserati all’ente di promozione sportiva. La macchina organizzativa, guidata da Anna Pergola e Giovanni Ferrigno, rispettivamente presidente e direttore tecnico della Vis Nova, con il prezioso apporto di Gaetano Bartiromo, dell’amministrazione comunale e di alcuni sponsor, è ampiamente rodata. Alla mezza maratona, la cui partenza è prevista alle ore 9,30 nelle adiacenze degli impianti sportivi di Torrione, hanno già aderito 700 atleti, ma non si escludono ulteriori iscrizioni, nonché la partecipazione di validi corridori marocchini. Per la StraSalerno Family, la corsa-passeggiata rivolta a tutti, bambini e adulti, che prenderà il via domenica alle ore 11,30, si confida nella clemenza del tempo e sarà possibile effettuare le iscrizioni, domani, allo stadio Vestuti in piazza Casalbore dalle ore 15,30 alle 19 e sabato alla piscina Simone Vitale, sul lungomare Tafuri, dalle 15,30 alle 19.

Il piano traffico. L’ufficio traffico e segnaletica del servizio manutenzione infrastrutture comunali, ha disposto: divieto di sosta e fermata dalle ore 7 del 22 ottobre e fino alle 16 del 23 ottobre nel parcheggio adiacente via Scillato, mentre dalle 7 alle 16 del 23 ottobre il divieto, per i non autorizzati, riguarderà i parcheggi di via Carella e di via La Carnale (tratto adiacente servizi sociali). Dalle ore 8,45 di domenica prossima e fino al termine della manifestazione, istituito divieto di circolazione sui lungomari Tafuri, Marconi, Colombo, via Leucosia, piazza Grasso, via Trento, via Posidonia, via Torrione, corso Garibaldi, via Roma, piazza Luciani, via Lista, lungomare Trieste e piazza della Concordia, chiuse al traffico anche le traverse in entrata e in uscita dall’anello viario interessato dalla StraSalerno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA